CULTURA

HomeNewsCultura

Ape Laboriosa: via Libertà si apre alla solidarietà

Il 5 giugno, nella giornata per la solidarietà infantile, i bambini potranno sbizzarrirsi a colorare una lunga tela posta lungo via Libertà

  • 3 giugno 2011

Via Libertà chiusa al traffico per poter dare spazio ad una lunghissima tela posta sul manto stradale, sulla quale a partire dalle ore 9.30 di domenica 5 giugno, centinaia di bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia ed essere artisti per un giorno. Per la quarta edizione dell’ “Ape Laboriosa - Giornata per la solidarietà infantile”, organizzata da Clips servizi per l’Arte, tutti i bambini potranno dipingere liberamente l’enorme spazio bianco, mentre alcuni clown allieteranno la loro giornata di festa con le loro esibizioni. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma di “piccolo artista”, zucchero filato ed una foto ricordo offerti da Biotos, Lions Porta Nuova, Longo Gioielli, Ricca Photo Office, i bimbi di Giò, ma anche medaglie, messe a disposizione da Sport&Premi.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione straordinaria dell’Unità a cavallo della Polizia Municipale, che darà la possibilità ai piccoli artisti di farsi fotografare in compagnia dei maestosi cavalli. Lo scopo dell’iniziativa “Bambini che aiutano altri Bambini” organizzato dall’Ape Laboriosa è principalmente quello di sensibilizzare sui temi della solidarietà infantile, con particolare attenzione ai bambini diversamente abili, per fare in modo di riportare nella quotidianità i bambini diversamente abili così da integrarsi sempre più nel tessuto sociale e trascorrere una giornata all’insegna della festa.

Adv
«Il progetto dell’Ape Laboriosa – afferma Grazia Picarella presidente della Clips ed ideatrice dell’evento - costituisce un richiamo alla cultura e ai valori della solidarietà senza frontiere, senza quegli ostacoli che molto spesso sono i limiti della nostra comprensione. Le passate edizioni hanno dimostrato – continua Grazia Picarella - come in una giornata di allegria, colori e magia si è riuscito riunire tanti bambini dando molta attenzione ai diversamente abili e contemporaneamente far conoscere i disagi che quotidianamente deve subire il bambino e la sua famiglia».

L’iniziativa si pregia del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Regione Siciliana, dell’A.R.S., della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Palermo, e della Rai - Segretariato sociale. Punto di riferimento della giornata sarà il “gazebo dell’Ape” collocato in via Libertà vicino a via XII Gennaio, e si spera che a partecipare a questa grande festa dei più piccoli siano anche i più grandi, perché possano ritornare ad emozionarsi come solo i bambini sanno fare. Per informazioni sulle attività della giornata è possibile chiamare i numeri 09.1322480 339.7152542 ed il 329.1124015 o visitare il sito www.clipsarte.org

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI