LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Aria di Libri, riscoprire il gusto della lettura

  • 15 marzo 2005

Sboccia la Primavera, e con essa a Palermo l’opportunità - per gli appassionati o neofiti della lettura e della scrittura – di partecipare a diverse iniziative, dall’interessante valore letterario, e dall’auspicabile modalità aggregante non solo per i più piccini ma anche per gli anziani. Dopo il successo riportato lo scorso anno torna, infatti, nella nostra città, “Aria di libri”, la manifestazione no-stop (tre mesi gaudenti di fila) per promuovere e riscoprire il gusto della lettura. L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, organizzata dalla Biblioteca comunale in collaborazione con Libr’aria, con la partecipazione dell’associazione Ballarà e la Rete Librarsi, ha aperto i battenti i primi di marzo e proseguirà fino a maggio, con momenti clou nella “Giornata mondiale della poesia” (21 marzo) e nella “Giornata mondiale del libro” (23 aprile). Ma il 2005 è – ricordiamo - anche l’anno mondiale (“annus mirabilis”) della Fisica (nel lontano 1905 Albert Einstein formulò, difatti, la teoria della “Relatività ristretta”, l’ipotesi del “quanto di luce” e del “moto browniano”), e per questa occasione “Aria di libri” indagherà il rapporto tra letteratura e scienza da un punto di vista privilegiato, qual è l’osservatorio-Palermo, attraverso la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione letteraria e scientifica.

Adv
Come nella precedente edizione, l’evento sarà suddiviso in tre “movimenti”, ciascuno dei quali si presenterà con un tema diverso: a marzo capeggerà la poesia (primo movimento), ad aprile la prosa e il libro (secondo movimento) e a maggio, infine, sarà dato spazio ai rapporti fra la scrittura e la rappresentazione (terzo movimento). «Aria di libri – ha osservato il Sindaco Diego Cammarata – è ormai per Palermo un appuntamento fisso. Tre mesi, da marzo a maggio, saranno dedicati alla lettura, sotto tutti i suoi aspetti, dalla poesia alla narrativa, dalla rappresentazione ai laboratori di scrittura. Palermo – ha continuato – è una città vita e vitale, ricca di fermenti culturali e sociali, impegnata a percorrere la strada dello sviluppo, che passa soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture, e quindi protesa verso il futuro, ma anche attenta a scandagliare, capire, conservare il suo passato. Questa manifestazione ne è un esempio». «Palermo si prepara alla “Giornata mondiale della poesia” e alla “Giornata mondiale del libro” – ha rafforzato l’idea, l’assessore comunale alla Cultura, Gianni Puglisi – con un insieme di manifestazioni che pongono al centro dell’attenzione la lettura: laboratori, dibattiti, letture, proiezioni e numerose altre iniziative che abbiamo raccolto anche quest’anno nel progetto “Aria di libri”».

Ricchissimo il programma suddiviso nei tre “movimenti”. Veniamo all’attuale (il primo) il cui tema cardine è il rapporto fra la poesia e il mondo scientifico. Dal 1 marzo, nell'atrio della Biblioteca di Casa Professa, è già partito un laboratorio di poesia e percussioni, destinato a dieci bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni, intitolato “MusicalPoeticaMente - I Numeri Canto”, e condotto, per tre volte a settimana, da Michele Ammirata, Claudia Cincotta e Daniele Schimmenti. Una data importante sarà poi quella del 21 marzo, in cui si celebrerà la “Giornata mondiale della poesia”, promossa dall’Unesco. Per festeggiarla si darà vita ad una grande manifestazione nell'atrio della Biblioteca di Casa Professa: alle 18 andrà in scena un concerto di percussioni, a cura della banda “Atropidi Sgattaiolati” della direzione didattica di Borgo Nuovo e dei ragazzi del laboratorio “I numeri canto”; a seguire, “Poesie per la pace”, reading italo-arabo con il poeta e scrittore marocchino Mohammed Lamsuni e con l’attore Rinaldo Clementi; e interverrà Ibrahim Magdud, dell’Accademia libica. Inoltre, sarà presentato il volume “Intifada, La nuova poesia araba”, curato dalla casa editrice Prospettivedizioni. La giornata si concluderà con una “slam poetry”, una gara di poesia aperta al pubblico. Ma non è finita qui. Perché “Aria di libri” proseguirà anche il 22 e il 23 marzo, a partire dalle 10, con letture per bambini, poesie e filastrocche, a cura dell’associazione Ballarà. E continuerà anche nei mesi successivi con svariate proposte allettanti da tenere sott’occhio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI