CULTURA

HomeNewsCultura

Bagheria tira fino all’alba: la Notte Bianca

Per il secondo anno consecutivo, Bagheria vive la sua Notte Bianca tra arte e tradizione. Il 27 settembre siete invitati alla notte più divertente che ci sia

  • 26 settembre 2008

Torna a Bagheria la Notte Bianca per il secondo anno consecutivo, attraverso la rassegna “La Città che Abbiamo Dentro…”, ideata dallo staff dell’Urban Center, in collaborazione con il Comune di Bagheria e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La kermesse, che si terrà la notte di sabato 27 settembre, rappresenta non solo un’occasione di divertimento, assicurato dalla molteplicità degli eventi organizzati, ma anche la possibilità di scoprire lati nascosti e vie poco battute di una città ricca di arte e tradizione. Una notte per conoscere il tessuto urbano attraverso la contaminazione culturale e l’accendersi del centro storico e delle periferie, in un gioco di luci e suoni che sanno di Mediterraneo. I visitatori potranno scegliere di seguire il percorso dei luoghi (piazza IV novembre, la zona iniziale di corso Umberto, via dell'Arco, la Certosa, piazza Larderia, l'Urban Center, Villa Ugdulena, villa Cattolica, il baglio Casaurro, la Torre Butera, villa Aragona Cutò, vicolo Pintacuda, vicolo Mezz'arancio, e le piazze Butera, Anime Sante, San Sepolcro), oppure di partecipare ai vari spettacoli allestiti tra le vie della città.

Adv
MOSTRE. Alle 20 sarà possibile assistere all’estemporanea di pittura “Urban Artist”, in piazza IV novembre, oppure in Corso Umberto I allo stesso orario, Angelo Restivo presenterà una mostra di cartoline storiche, intitolata “Saluti da… Bagheria”. Sempre alle 20.00, alla Certosa, l’Associazione Zagare e Limoni proporrà una mostra di ricami e merletti, dal nome “C’accattavu a vugghi e ‘u filu…”. Alle 20.30 invece all’Urban Center sarà possibile visitare l’archivio fotografico di Pietro Pagano. Altre mostre fotografiche sono previste poi, per le 21: le prime due, incentrate su Bagheria di Angelo Restivo si svolgeranno a Villa Cattolica; l’altra, una mostra fotografica sui carri, si terrà tra la villetta Ugdulena e il vicolo San Pietro. Mentre a Torre Butera dalle 23.30 è prevista un’esposizione di fotografie e dipinti, con degustazione di prodotti tipici. Infine, dalle 21 fino all’una di notte sarà possibile assistere ad altre due mostre fotografiche di Angelo Restivo, una in Piazza Larderia e l’altra in Baglio Casaurro, e alla mostra pittorica “Gea” di Cristiana Dell’Aira, che si svolgerà tra via Dell’Arco e corso Umberto I.

EVENTI. Dalle 19, in corso Umberto I, ci sarà una Sfilata d’Auto d’Epoca, organizzata dal Club Conca D’oro. Alle 20.30, invece, Claudia Sottile presenterà il suo ultimo libro “Vicolo Puccini”, a Villa Aragona. La presentazione sarà accompagnata da degustazione di prodotti tipici. Alle 21 poi, un susseguirsi di eventi: a vicolo Mezz’arancio si svolgerà il laboratorio artigianale “Con…Tatto Creativo”; a Villa Aragona-Cutò e a piazza IV Novembre sarà possibile assistere a due installazioni multimediali, una dal nome “La notte dei ricordi fluttuanti”, e l’altra “La Città Che Abbiamo Dentro Live”; infine a Villa Cattolica l’Associazione Specula Panormitana intratterrà i visitatori con la manifestazione “Cielo di Notte: Si Guarda o si Vede?”. Mentre alle 21.30 a piazza Butera, il comitato organizzativo inviterà i visitatori a “Spegniamo la TV”, serie di proiezioni cinematografiche culturali. Per i più piccoli, inoltre, animazione in corso Butera dalle 20.30, nella manifestazione a loro dedicata “…non vogliamo andare a nanna”.

MUSICA. Per quanto riguarda i concerti sarà Ignazio Gagliano ad aprire la serata: uno spettacolo di chitarra e voce a Torre Butera che partirà alle 21.30. Alle 22.00 avranno poi inizio altri tre concerti, uno a Piazzale Stazione che vedrà l’esibizione di Lyzard, uno a Villa Cattolica con il sound di Barzizza Sodablues, e l’ultimo alla Certosa con il duo di chitarre di M’Amour Progetto Canzone. Alle 23 inoltre a piazza Stazione suonerà Astura. Mezz’ora dopo, alle 23.30 sarà la volta dei Matrimia, con un duo di chitarre gitane. Per concludere, all’una, si esibiranno i Venus in Drops a piazzale Stazione, mentre a piazza San Sepolcro ci sarà uno spettacolo di musica e cabaret, intitolato “Canta che ti passa…”.

TEATRO. A partire dalle 22 saranno molti gli spettacoli teatrali offerti al pubblico della Notte Bianca di Bagheria: in Corso Umberto I alcuni artisti di strada daranno vita allo spettacolo “Circus Clown”; a piazza Anime Sante andrà in scena “Vicolo del Divino Amore”; a vicolo Pintacuda alcuni attori siciliani reciteranno tra la folla, mentre a piazza IV Novembre Paolo Zarcone allieterà il pubblico in qualità di cantastorie. Dalle 23 infine avrà inizio “U cappeddu di l’artisti”, uno spettacolo proposto dall’Associazione Polis a Piazza Larderia, mentre nei Vicoli alla stessa ora andranno in scena “Sfocati/sza obiettivo” e “18.30 edizioni”.

DANZA. Tantissimi anche gli spettacoli di danza, dai generi più diversi. Infatti, dalle 21, in corso Umberto I, sarà possibile assistere ad esibizioni di capoeira, e (sempre alle 21), a Piano Stenditore-Aspra, alcuni ballerini si esibiranno nello spettacolo “Velavogando Dance”. Alle 22. e a mezzanotte per gli spettatori si darà poi vita ad una “Noche de tango” a piazza San Sepolcro. Mentre gli amanti del flamenco potranno recarsi a piazza IV Novembre per assistere a “Tiempo contra Tiempo”. Alle 23 altri ancora poi, altri due eventi pieni di ritmo: a piazza San Sepolcro il Gruppo Motaria presenterà “Fimmini, spasimu e merletti”, esibizione di danze mediterranee, mentre a Piano Stenditore-Aspra si darà il via ad una serata caraibica con lo spettacolo “Corason Cubano”. Per concludere, sempre a Piano Stenditore-Aspra, dall’una sarà possibile ascoltare grandi successi con la music selection di Salvo Sorci e Francesco Di Gesù, nell’evento intitolato “Vino e Vinile”. Per conoscere nel dettaglio il calendario degli eventi e per tutte le altre informazioni è possibile poi, visitare il sito www.comune.bagheria.pa.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI