ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Berlino oltre il muro": le foto di Angelo Pitrone

La mostra fa parte di un ricco programma di iniziative concepite dall’Istituto culturale tedesco per celebrare l’anniversario della caduta del Muro

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2009

"Berlino oltre il muro": la mostra fotografica di Angelo Pitrone, inaugurata venerdì 16 ottobre, alle 18, ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, Palermo), è realizzata dal Goethe-Institut di Palermo in collaborazione con il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, con il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e dell’Università di Palermo - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo Multimediale. La mostra (visitabile fino al 26 novembre, dal martedì al giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, tranne il mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30) fa parte di un ricco programma di iniziative concepite dall’Istituto culturale tedesco per celebrare l’anniversario della caduta del Muro “1989-2009: a 20 anni dal Muro”. «La Germania, l’Europa e il mondo hanno un buon motivo per festeggiare quest’anniversario - afferma Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo - è stata una rivoluzione pacifica, una liberazione riuscita; la caduta del Muro è uno dei momenti storici più importanti del dopoguerra e i mutamenti che ne sono conseguiti hanno coinvolto tutta l’Europa: è un anniversario non solo per la Germania».

Adv
Angelo Pitrone fin dagli anni '70 si è dedicato alla fotografia di paesaggi e luoghi siciliani, usata spesso come commento figurativo a celebri opere letterarie di Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa. Ha realizzato reportage come quello sulla siccità nell’area mediterranea ed altri che documentano il dramma dell’emigrazione clandestina. Ha partecipato alla documentazione di campagne di scavo archeologiche internazionali in Libia e ha curato molti cataloghi di mostre archeologiche e architettoniche. Numerose le mostre fotografiche personali all’estero (Francia, Stati Uniti...) e in Italia. Con cinquanta immagini, la mostra propone una Berlino che si affaccia alla sua nuova dimensione di città libera, nel mezzo di una metamorfosi, in cui il passato convive col presente e con quello che sarà il suo futuro. Un brulicare di gru e cantieri, di palazzi sventrati e di vecchi muri anneriti e sbrecciati.

Il tradizionale Checkpoint Charlie e le vecchie stazioni della metropolitana dell’Est. I graffiti vecchi sul muro del confine e i nuovi graffiti sui palazzi della città dell’Ovest. «Il viaggio fotografico di Pitrone sembra attraversare un deserto … dall’est all’ovest, tra due civiltà, tra due concezioni del mondo delle quali di fatto l’una, la tesi, è andata a cancellare l’altra, l’antitesi» ... - afferma Renato Tomasino, Presidente del CdL di Scienze dello Spettacolo Multimediale dell’Università di Palermo che presenterà la mostra venerdì pomeriggio. Interverranno il critico d’arte Aldo Gerbino e il Senatore Benedetto Adragna, Questore del Senato della Repubblica. Maurizio Piscopo, alla fisarmonica proporrà musiche di Kurt Weill e del suo repertorio musicale a metà strada tra musica colta e popolare.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI