MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Bier Garten: dal Regno Unito arriva Dj Aphrodite

La migliore e variegata musica drum and bass arriva al Bier Garten di Palermo per una serata all’insegna delle nuove tendenze musicali

  • 18 novembre 2010

Dopo la serie di appuntamenti estivi del "Tour the Forst", che ha visto alternarsi sul palco diversi artisti della scena emergente palermitana e non solo, dopo il consueto appuntamento del "Wintercase", dedicato alla musica elettronica e che già da anni porta a Palermo artisti di fama mondiale, Officine Festival, nella persona di Manfredi Pellitteri, propone una serata imperdibile dagli amanti delle ritmiche incalzanti. Appuntamento al Bier Garten, venerdì 19 novembre alle 22.30 (ingresso 13 euro, biglietti disponibili sul circuito Liveticket.it e Boxoffice.it), uno dei padri della drum and bass mondiale, Gavin King meglio conosciuto nell’ambiente come Dj Aphrodite.

King si fa conoscere al grande pubblico durante la "Summer Of Love" dell’88, (nome che riprende lo storico raduno hippy del '67 in cui i giovani manifestarono al mondo il loro stile di vita “controcultura”), data storica per la diffusione della cultura elettronica e la club culture, ma inizia giovanissimo, nei club inglesi, a suonare musica acid house (sottogenere della più noto genere house) in un locale chiamato proprio "Aphrodite". Ben presto abbandona quelle sonorità per iniziare la carriera di dj drum and bass, o D’n’B, termine che si diffuse proprio negli anni '90. Insieme ai dj e produttori Mickey Finn e Claudio Giussani dà vita alla sua prima etichetta, la "Urban Shakedown", poi diventata "Urban Takeover". In seguito è nata anche la "Aphrodite Recordings," ma il vero punto di forza di Dj Aphrodite è da ricondurre ad una corrente parallela alla drum and bass, la jump up, di cui è stato ed è tutt’ora uno dei migliori produttori.

Il Bier Garten diventa così scenario della più variegata musica dance, partendo proprio dalle origini della drum and bass, genere che da vent’anni riempie i club di tutta la Gran Bretagna. Palermo con questo evento si trasforma in una "vetrina musicale", grazie anche alla cooperazione di persone che credono fermamente in questo. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@officinefestival.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI