TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Biondo, arriva Eduardo: "Natale in casa Cupiello"

La commedia che debuttò nel dicembre del 1931, arriva quest'anno in scena con un'edizione innovativa ma sempre fedele alla sua natura farsersca

  • 20 dicembre 2011

La contemporaneità dell’arte è il segnale più forte della sua validità: nella storia del teatro italiano “Natale in casa Cupiello” è di certo tra le commedie storiche che sempre riescono a riportare sul palco temi e umori odierni. La celebre commedia di Eduardo De Filippo arriva al Teatro Biondo Stabile di Palermo da martedì 21 dicembre a sabato 7 gennaio con un’edizione innovativa affidata alla regia di Nello Mascia. A ridosso del Natale, la compagnia interpreta così quella che Eduardo definiva "una commedia affatata", cioè magica visto il notevole inpatto che questa aveva sul pubblico ogni volta che capitava di portarla in scena.

Una interpretazione speciale e per nulla avvizzita, e che ha il dono di condensare tutte le suggestioni che la lo spettacolo porta con sé dopo più di 70 anni di storia: «Ci sono dentro tutte le mie fascinazioni, tutte le esperienze teatrali che ho percorso e vissuto da quando, nel 1974, ho lasciato la compagnia di Eduardo» racconta Nello Mascia . "Natale in casa Cupiello" debuttò infatti nel dicembre del 1931, come atto unico, aperto alla libera improvvisazione, brillante e geniale, degli interpreti arricchendosi poi negli anni di altri due preziosissimi atti tragicomici che portano in scena particolari realistici e momenti drammatici.

Nello Mascia, Benedetta Buccellato, Roberto Giordano, Sergio Basile, Danila Stalteri, Gino Monteleone, Franco Scaldati, Andrea Vellotti, Fiorenza Brogi, Aurora Falcone, Domenico Bravo, Massimo D’Anna sono i protagonisti di una vicenda che ruota attorno alle dinamiche a sprazzi comiche e grottesche della famiglia napoletana Cupiello e sulla suo capofamiglia totalmente rapito dal suo personalissimo rito, cerimonoso ed ossessivo, della realizzazione del presepe. Attorno a lui il conflitto farsesco con moglie e figli e le sfumature d'ogni sentimento, dall'amore alla gelosia. Gli spettacoli, che si inseriscono all'interno della programmazione 2011/2012 del teatro Biondo, vanno in scena alle ore 21 e alle ore 17 e hanno un costo di 30 euro (intero), 10 euro (galleria) e per informazioni si può contattare il 091.7434341.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI