ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Blue Sea Land": un Expo dei sapori del Mediterraneo

Torna "Blue Sea Land", expo internazionale dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo: un percorso culturale all'insegna della diversità di culture e di sapori

  • 5 ottobre 2016

Eccellenze di terra e preziosi prodotti provenienti dal mare: a Mazara del Vallo dal 5 al 9 ottobre torna l'appuntamento con "Blue Sea Land", expo internazionale ad ingresso gratuito che propone tutto il meglio dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente.

La manifestazione (visualizza il programma completo), giunta alla quinta edizione, è promossa dal Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, in collaborazione con la Regione Sicilia e col patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico.

"Blue Sea Land" si apre mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 all'Ex collegio dei Gesuiti con il convegno "Il dialogo tra popoli" durante il quale saranno trasmessi tre messaggi: quello del Re del Marocco Muhammad VI quello del Presidente della Repubblica della Guinea Equatoriale Teodoro Obiang Nguema Mbasogo e quello del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Adv
«I Distretti Agroalimentari e la Blue Economy sono strumenti potenti ed efficaci per prevenire e combattere lo spreco degli alimenti e per salvaguardare le risorse naturali a partire dall’acqua» afferma Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu.

Dal 6 al 9 ottobre avrà luogo l'expo vera e propria nel dedalo di vicoli di origine araba della Casbah di Mazara, cuore del centro storico, con decine di stand dedicati ai prodotti agro-ittico-alimentari dei territori coinvolti e delle aziende partner: un percorso culturale all’insegna della diversità di culture e di sapori che caratterizzano il Mediterraneo.

Il "Blue Sea Land" coinvolgerà circa 300 aziende nell'esposizione delle loro specialità: dalla filiera ittica con crostacei, molluschi, couscous e piatti di pasta a base di pesce, ai prodotti agricoli con gli immancabili agrumi di Sicilia.

Non mancheranno, inoltre, il sale delle saline limitrofe, i vini, gli olii, birre e altre specialità artigianali, frutta e verdura, ma anche carni, salumi, formaggi, ricotta e dolci. Tra gli ospiti speciali, due guinness dei primati: la "Kubaita", dolce tipico siciliano prodotto dall’associazione "Ducezio" di Mazara del Vallo, e il "Pane Cunzato", preparato lungo le vie del centro.

Inoltre, all’interno delle sezioni "Blue Workshop", "Blue Young", "Blue Security", "Blue Food" e Blue Show", nel corso della manifestazione si alterneranno una serie di incontri tecnico-scientifici, divulgativi e politico-culturali, oltre a laboratori di degustazione, cooking-show e spettacoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI