CULTURA

HomeNewsCultura

"Carnevale 2013": guida ai grandi eventi in Sicilia

Il Carnevale di Acireale, Termini, Cefalù e Cinisi passando per quello sociale e quello cosplay a Palermo. Tra gli ospiti: Ivana Spagna, i Sonohra e Lo Zoo di 105

  • 6 febbraio 2013

A Carnevale ogni scherzo vale: così recita il vecchio detto, perché, si sa, tutti per un giorno possono mascherarsi, sbizzarrirsi con travestimenti originali, divertirsi tra stelle filanti e coriandoli, insomma, tutti possono prendersi poco sul serio. E anche Palermo e la Sicilia si colorano a festa, per accogliere allegramente il Carnevale: Balarm vi offre una guida agli appuntamenti, le serate in maschera, gli aperitivi e i dj set a tema, rimandandovi al calendario eventi in continuo aggiornamento.

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il CARNEVALE TERMITANO a Termini Imerese, da domenica 3 a martedì 12 febbraio, che vedrà soltanto due sfilate di carri allegorici in programma domenica 10 e martedì grasso, 12 febbraio. Nell’ottica del contenimento dei costi è stato ridotto il numero dei carri: cinque quelli che sfileranno, tre quelli in concorso che gareggeranno per l’attribuzione dei premi in denaro, e due fuori dalla competizione, i tradizionali carri del re Carnevale e del Nannu ca’ Nanna. La manifestazione si aprirà domenica 3 febbraio alle ore 11 con la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Termini Imerese, al Nannu ca’ Nanna.

Tra gli spettacoli in programma segnaliamo, venerdì 8 febbraio, quello dal titolo "Ti porto un sorriso" che vedrà in scena Sara Cappello e i poeti Michelangelo Balistreri e Rita Elia, mentre sabato 9 febbraio doppio appuntamento con la musica: alle ore 20.30 si esibiranno i Sonohra, il duo pop rock amato dai più giovani; alle 21.30 il concerto della cantautrice Ivana Spagna. Domenica 10 febbraio alle ore 22, musica e divertimento con “Lo Zoo di 105”. Martedì 12 febbraio gran finale, alle ore 21, con la comicità del palermitano Manlio Dovì che presenterà il "Facce ride show", e, al termine dello spettacolo, alle ore 22.30 la tradizionale “Abbruciatina ru Nannu” e lo spettacolo pirotecnico al Belvedere. Gli ex dipendenti della Fiat minacciano però di bloccare i festeggiamenti del Carnevale più antico di Sicilia. L'azione di protesta è stata annunciata dai sindacati, che hanno deciso di far sentire la propria voce perché Regione e parti sociali non hanno ancora siglato l'accordo-quadro sulla cassa integrazione in deroga.

Il CARNEVALE DI CEFALÙ dà vita alla manifestazione “Chiacchiera Fest”: da giovedì 7 a martedì 12 febbraio tante iniziative per divertire grandi e piccini. Si parte giovedì 7 con la Sagra della Salsiccia, a partire dalle 19.30 all’Ex Mercato Ittico; venerdì 8 alle 19.30 presso Sant’Ambrogio la preparazione e degustazione delle chiacchiere ed animazione per adulti e bambini. Stesso programma sabato 9 febbraio alle 19 presso la piazza SS. Apostoli e lunedì 11 febbraio presso l’EGV Center. La giornata di domenica 10 febbraio parte alle 10 al Sea Palace Hotel, con l’iniziativa “X Coriandolo d’oro dei piccoli”, alle 19 appuntamento al teatro Salvatore Cicero con lo spettacolo teatrale “Le favole di Esopo”, mentre alle 20 presso il Lilie’s Pub preparazione e degustazione delle chiacchiere. I festeggiamenti del “Chiacchiera Fest” si chiudono martedì 12 febbraio alla Corte delle Stelle con la preparazione e degustazione delle chiacchiere, animazione per bambini e intrattenimento musicale.

È una delle manifestazioni più antiche e famose dell’isola: stiamo parlando del CARNEVALE DI ACIREALE, che si svolgerà da sabato 2 a martedì 12 febbraio. La festa si apre sabato 2 in piazza Duomo alle 16.30 con “Scuole in maschera” e alle 20.30 musica e cabaret. Domenica 3 febbraio dalle ore 12 sfilata dei carri e alle 21 a piazza Duomo i Los Locos con Mariucch. Mercoledì 6 febbraio alle 20 in piazza Duomo “Ballando a Carnevale”, mentre giovedì 7 febbraio alle 16 sfilata dei carri e alle 21 in piazza Duomo Barrio Cubano Band. Venerdì 8 febbraio si parte alle 10 con musica e danza a piazza Duomo, alle 16 al teatro Maugeri appuntamento con il concorso “Bambini in maschera” e alle 19, sempre a piazza Duomo, l’evento "Rumori Barocchi".

La giornata di sabato 9 comincia alle ore 10 con “Scuole in maschera” e alle 16 ecco la sfilata dei carri; alle 21 in piazza Duomo musica con Atmosfera Blu Orchestra. Domenica 10 dalle ore 11 sfilata dei carri e in piazza Europa carri Infiorati in mostra, mentre alle 21 intrattenimento musicale a piazza Duomo con la Live Modern Orchestra. La giornata di lunedì 11 prevede alle 17 sfilata dei carri Infiorati e alle 21 a piazza Duomo Tacatà con i Tacabro. L’ultima giornata, martedì 12 febbraio, prevede la sfilata finale dei carri, esibizioni in piazza e la premiazione del miglior carro. Durante le giornate di festeggiamento anche mostre, laboratori e tante altre attività. Lo storico Carnevale di Sciacca invece quest'anno non si svolgerà, a causa del mancato finanziamento regionale.

Quest'anno arriva anche il CARNEVALE DI CINISI, in programma dal 10 a 12 febbraio. Si parte domenica 10 alle ore 16 con la sfilata delle scolaresche "L'Arca di Noè", a cura dell'Istituto Comprensivo di Cinisi, la sfilata delle Macchiette e Gruppi Mascherati e la sfilata del carro Salsiccia e Vino "Love is in the air", a cura de Gli Accollativi. A seguire esibizioni in piazza. La sfilata dei carri si ripeterà anche martedì 12 sempre alle ore 16. Si prosegue lunedì 11 febbraio alle 16 con lo spettacolo di varietà, talenti, sketch comici e musica dal titolo “Cinis's Got Talent Scout Show", e a seguire ecco il “Festival delle Mascherine 2013”, aperto a tutti i bambini travestiti in maschera di età compresa tra i 3 e i 10 anni. La giornata di martedì 12, dopo le sfilate dei carri, prevede esibizioni in piazza e la premiazione finale dei carri in gara.

Si rinnova quest'anno l'appuntamento con il CARNEVALE DI MISTERBIANCO: da giovedì 7 a martedì 12 febbraio per le strade del paese sfileranno più di mille maschere al ritmo di salsa e merenghe. Tra gli eventi in programma segnaliamo sabato 9 musica in piazza con i Baciamolemani; domenica 10 sfliate dei gruppi in maschera; lunedì 11 a teatro con A' Mascara e poi si balla in piazza con i dj G. Nicastro e dj Sisma; martedì 12 febbraio sfliate dei gruppi in maschera e premiazione finale. Nel corso degli anni il Carnevale di Misterbianco è uno tra i più importanti d’Italia per l’elevato valore artistico dei costumi e dei carri scenografici. Estro e fantasia, creatività ed eleganza caratterizzano quello che è annoverato come il “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”.

Allo Zsa Zsa Mon Amour di Palermo l'appuntamento è fissato per martedì 12 febbraio alle 21 con il CARNEVALE A FUMETTI: la serata (ingresso 5 euro) sarà un vero e proprio Cosplay, tradizione nata in Giappone oltre trent’anni fa e ormai diffusa in tutta il mondo, e sarà arricchita dal dj set di Abnormal. Dopo la mezzanotte è prevista l’assegnazione del miglior e del peggior costume. Tra i premi messi in palio ci saranno una Playstation 3, soggiorno più ingresso all'”Etnacomics 2013” per una persona, giochi di carte, videogiochi, fumetti, biglietti per il cinema.

Giunge alla quinta edizione il CARNEVALE SOCIALE, che si svolgerà da venerdì 8 a sabato 16 febbraio nelle piazze di alcuni quartieri di Palermo. Quest'anno il tema è “L’isola che non c’e”, rappresentata dalla Sicilia, isola dalle mille meraviglie. Si parte venerdì 8 con il corteo carnevalesco in piazza a Borgo Vecchio (concentramento in via Ettore Ximenes alle ore 15); sabato 9, un altro corteo si snoderà per le vie del quartiere Cep dalle ore 15 (concentramento in via Barisano da Trani); mentre domenica 10 febbraio è previsto il pranzo solidale di Carnevale con la Comunità Rom presso il Prato Verde alla Favorita alle ore 12. Lunedì 11 febbraio in programma un altro corteo carnevalesco, questa volta all'Olivella, in zona teatro Massimo (concentramento in Piazzetta San Basilio alle ore 15); martedì 12 febbraio la sfilata nel centro storico di Palermo (concentramento in corso Vittorio Emanuele, di fronte la Cattedrale alle 15.30). Il “Carnevale Sociale” si chiude sabato 16 con il corteo allo Zen (concentramento in Piazza Gino Zappa alle 15).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI