ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ccp Agricantus: “perché siamo stati esclusi?”

Fabio Ricotta
Giornalista e imprenditore
  • 30 agosto 2005

«Protestiamo per il mancato inserimento del festival “Palermo non Scema” nel cartellone artistico delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Palermo e per la disparità di trattamento determinata dalla differente applicazione delle regole alle realtà “private” e “pubbliche”, che comprimono la crescita e lo sviluppo dell’impresa privata a favore di quella “pubblica”». Sono le parole di Vito Meccio, presidente della cooperativa Agricantus di Palermo, pronunciate nel corso della conferenza stampa indetta il 19 agosto scorso a cui hanno preso parte anche Toni Costumati, dirigente regionale delle Acli, Filippo Parrino, dirigente regionale della Lega delle Cooperative e Mutue e Giovanni Felice, presidente della Confesercenti Sicilia.

«La nostra cooperativa – spiega Meccio - opera da 25 anni a Palermo e da 10 anni gestisce il centro culturale Agricantus, che è frequentato da tutte le categorie e fascie sociali, senza distinzione di colore politico e di religione. Siamo l’unica realtà privata rimasta in città che non si può definire semplicemente un pub, perché proponiamo un vero e proprio cartellone artistico durante tutti i 12 mesi dell’anno. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di riuscire a costruire e attuare una sinergia tra impresa pubblica e privata, di privilegiare la strada dei co-finanziamenti e dei contributi per lo svolgimento delle nostre attività. In tal senso ci siamo mossi per la manifestazione estiva, “Palermo non Scema”, giunta alla sua ottava edizione: dal 20 maggio scorso (giorno della presentazione all’Uffico Gradi Eventi del primo progetto) e dal 18 luglio (giorno di presentazione del secondo progetto, riveduto, ribassato e corretto), non abbiamo avuto più nessuna risposta, né verbale né scritta, sui motivi della nostra esclusione dal cartellone estivo del Comune di Palermo. Ci siamo chiesti: la nostra proposta, tra le tante presentate all’Ufficio Gradi Eventi, ha qualche difetto? Non è stata formulata correttamente? Non rientra per i contenuti nelle linee progettuali della direzione artistica? Chi di dovere ci illumini».

Adv
Da parte della cooperativa Agricantus, c’è anche stata tutta la disponibilità, in quanto luogo già attrezzato per eventi di carattere culturale e di spettacolo, ad ospitare all’interno del proprio spazio, alcune delle proposte culturali inserite nel cartellone di “Kals’Art”. «Guardate un po’ – spiega Meccio – quello che sta succedendo all’Ex deposito Sant’Erasmo, uno spazio gestito da privati, che a differenza di noi, non pagano il suolo pubblico, impongono una consumazione/drink card da 5 a 10 euro, pur avendo tutti gli spettacoli interamente comprati dal Comune. Non c’è isola più felice, come quella di Sant’Erasmo, per un imprenditore che vuole iniziare un’attività». Questa e altre parentesi sono state esposte da Meccio alla conferenza stampa. «Il mancato inserimento di “Palermo non Scema” all’interno del cartellone estivo del Comune – continua Vito Meccio – rischia di farci chiudere i battenti prima del previsto, oltre che a mettere in serie difficoltà l’attività di tutta la cooperativa nonché le numerose persone che ci lavorano e ci campano. Per tale ragione inoltreremo un esposto alla Procura della Repubblica e alla Commissione Regionale Antimafia, affinchè questi organi giudiziari e politici possano indagare ed accertare circa l’esatta e uniforme applicazione su tutto il territorio comunale delle prescrizioni che a seguito della nostra richiesta, il Comune di Palermo ci ha imposto di osservare».

Tra le curiosità un fax, spedito il 19 agosto scorso dal gruppo consiliare di Forza Italia e firmato dal consigliere Agostino Portanova, che ha per oggetto “richiesta di incontro”, dove “si apprende e condivide la protesta in atto” e dove si dice di “essere a favore di quelle logiche che possano far valorizzare prioritariamente le risorse cittadine per la promozione e produzione delle attività culturali ed artistiche”. «Attualmente – conclude Meccio – non abbiamo avuto nessun contatto da parte di Forza Italia». Per chi volesse sostenere la cooperativa Agricantus, è già partita la raccolta firme. Tutto il materile informativo, compreso il modulo per sottoscrivere le firme, è scaricabile dal sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI