MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

CD omaggio e sconti: nasce la "800A Card"

Nasce una speciale card che dà diritto a una copia omaggio di tutti i futuri dischi 800A Records, oltre a sconti sul merchandising e riduzioni a eventi e concerti

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 26 dicembre 2011

Se la musica piace a tutti, ma sempre meno persone comprano i dischi, la casa discografica palermitana 800A Records partorisce un'idea che, nel suo piccolo, promette di rivoluzionare il paradigma della fruizione musicale: la 800A Card. Si tratta di una card che dà diritto a ricevere una copia omaggio in CD di tutte le pubblicazioni 800A Records successive alla data di adesione; ma permette anche di accedere a sconti fino al 50% su prodotti e merchandising dell'etichetta, a prezzi ridotti su concerti ed eventi promozionali e a condizioni speciali per altre iniziative.

«A noi - dichiarano Fabio Rizzo e Davide Enia, fondatori di 800A Records - piace ancora farli i dischi, nonostante il crollo della discografia tradizionale. Allora abbiamo ribaltato la prospettiva: provare a vendere un'idea invece dei singoli dischi. Ecco perchè chi sottoscrive la 800A Card sposa un'idea e diventa parte di un progetto che si chiama 800A Records». L'artwork e il design delle card è stato affidato ad alcuni dei migliori artisti di Palermo. La prima serie limitata a 100 pezzi è stata realizzata da AA Design; le serie successive portano le firme di Linda Randazzo, Davide Mezzatesta, Igor Scalisi Palminteri, Roberto Riili, Mariangela Di Domenico e altri.

La 800A Records vede la luce nel 2008 a Palermo, da un'idea di Fabio Rizzo e Davide Enia. La prima produzione dell'etichetta è l'EP omonimo de “Il Pan del Diavolo” (novembre 2008), un fortunato debutto che si è rivelato il trampolino di lancio del duo. Nel 2009 è la volta del primo disco full-length dei Waines, "Stu", seguiti nel 2010 da "Piedali" degli Hank!, "Amirbar" di Roberto Fiandaca e "SWA!" dell'omonimo duo mascherato. Il costo di 800A Card è di 23 euro, da versare una sola volta all'atto dell'adesione, che si può sottoscrivere direttamente sul sito www.800acard.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI