CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Centro sperimentale di Cinema: diplomi e trailer

Un evento speciale dedicato alla consegna del diploma di fine corso della Scuola nazionale di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia

  • 4 luglio 2012

Usando due parole potremmo parlare di “settima arte”, per essere meno riduttivi potremmo pensare ad una sinergia di intenti, trame, fatiche di produzione ma non basterebbe a spiegare l'essenza del Cinema. Giovedì 5 luglio alle 18.30 (ingresso libero), presso la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai Cantieri culturali alla Zisa, saranno consegnati i primi diplomi siciliani della Scuola nazionale di cinema.

Dodici allievi filmakers del corso di documentario storico - artistico e Docufiction della scuola più antica al mondo si preparano a ricevere la pergamena alla fine di un percorso formativo che li introdurrà preparati nel mondo del lavoro con differenti specializzazioni che spaziano dalla regia al montaggio, dalla direzione della fotografia alla sceneggiatura. Selezionati dal bando 2009 - 2011, i mini cinefili provengono da diversi luoghi d’Italia e hanno scelto il Centro Sperimentale di Cinematografia come location ideale per approfondire i loro studi.

A presentare i trailer saranno gli stessi alunni: Chiara Andrich con “Perfino la felicità”, Daniele Fabrizi con “La dea di Morgantina”, Davide Gambino con “Pietra pesante” e Dario Guarneri con “Chifteli”. Ma poi ancora, Giuliano La Franca con “Rosi in Sicilia”, Andrea Mura con “La memoria del mare”, Federico Savonitto con “La città sconosciuta” e Giorgia Sciabbica con “Le città del mondo”. Infine, Valentina Pellitteri presenterà “Terra del ritorno”, Bernardo Giannone con “Produzione” e, insieme, Giovanni Pellegrini e Ruben Monterosso “Frà Diego La Matina”.

Tutto pronto per l’evento che attesterà il talento di questi giovani dediti alla disciplina della cinematografia da tre anni. Nel padiglione 6 dei Cantieri Culturali alla Zisa, oltre alle famiglie dei piccoli Steven Spielberg, anche rappresentanti istituzionali come il presidente della regione Raffaele Lombardo e il sindaco Leoluca Orlando. Tra gli altri, l’assessore al turismo Daniele Tranchida, il direttore generale dell’assessorato Marco Salerno e il dirigente della Film Commission Pietro Di Miceli. Inoltre, saranno presenti l’Assessore alla cultura Francesco Giambrone, il direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, il vice preside Giovanni Oppedisano, il direttore della sede Lombardia, Bartolomeo Corsini, il Direttore scientifico, professore emerito, Antonino Buttitta e il Coordinatore didattico Tommaso Strinati.

A rilasciare un contributo di spessore e a gioire dei successi di questi ragazzi, lo stesso direttore della struttura palermitana, Ivan Scinardo: «Raggiungiamo un traguardo molto importante, ma non ci piace considerarlo come un punto di arrivo, semmai di partenza. Questi giovani chiudono questo percorso con un bilancio positivo e circa 20 contributi tra corti e documentari, oltre ai tre lavori in attivo, come presentazione di fine anno. Rappresentano il loro “book” e quest’anno - prosegue - alla cerimonia di riconoscimento, presenteranno loro stessi il trailer del proprio lavoro, che possiamo considerare come vere e proprie opere prime. Inoltre, siamo orgogliosi di avere Giancarlo Giannini come testimonial della serata, che sarà vicino ai ragazzi in un momento così importante per la loro vita».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI