CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema: a Bisacquino "Arriva Frank Capra"

Il docu-film di Gianfranco Mingozzi dedicato alla straordinaria vita del regista statunitense di origini siciliane, proprio di Bisacquino

  • 5 agosto 2011

«Non ero interessato alla gloria, ma a fare film. Non volevo esibire la macchina da presa, il regista, lo sceneggiatore. Volevo il pubblico coinvolto nella storia». Frank Capra, all'anagrafe Francesco Rosario Capra, è stato un grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense di origini italiane, vincitore di 14 premi fra il 1935 e il 1960, di cui 8 Oscar, tra cui ricordiamo "Accadde una notte". Domenica 7 agosto gli verrà fatto omaggio con il documentario di Gianfranco Mingozzi, "Arriva Frank Capra". Appuntamento dunque alle ore 21 nella piazza Triona di Bisacquino, paese che diede i natali al grande regista. La proiezione del docu-film sarà l'occasione per presentare la seconda edizione del "Bisacquino Festival set", ideato da Giuseppe Gigliorosso, organizzato dal Comune di Bisacquino e guidato dal sindaco Filippo Contorno, in programma da mercoledì 17 a domenica 21 agosto.

L'obiettivo degli organizzatori del festival è promuovere il cinema indipendente, con particolare attenzione al contesto siciliano, incoraggiando i giovani alle professioni che orbitano attorno al mondo dello spettacolo e valorizzando il territorio isolano offerto come set cinematografico. Per questa ragione il comune della provincia palermitana ha bandito un concorso per la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, da realizzare nel territorio e ispirati in qualche modo alla figura di Frank Capra e al fenomeno dell'immigrazione.

Adv
Proprio nei mesi scorsi, i piccoli e suggestivi spazi del comune hanno visto alternarsi alla macchina da prese giovani registi come Riccardo Cannella, Maria Concetta Fontana, Gregorio Giovenco, Ivan Monterosso, Andrea Pullarà e Pietro Ricca, tutti impegnati nella produzione di cortometraggi che verranno proiettati durante il festival. I due conduttori dell'evento saranno Giuseppe Santostefano e Valentina Gebbia. Una giuria popolare, ed una di esperti, assegneranno i premi "Frank Capra 2011" ai corti vincitori dell'edizione 2011.

Durante la manifestazione verranno proiettati inoltre alcuni reportage sull'immigrazione tratti dal programma Rai "Mediterraneo", a cura di Giancarlo Licata e una rubrica quotidiana del critico cinematografico Massimo Arciresi, che approfondirà alcuni aspetti poco noti della vita del regista: dalle origini all'ingresso nel mondo del cinema, passando per gli sviluppi della sua carriera e i nomi degli attori che hanno lavorato al suo fianco.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI