CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Cinema e melodramma" e "Isola in onda"

Doppio appuntamento a Villa Zito: il primo appuntamento cinematografico con "Cinema e melodramma" e la presentazione del libro "Isola in onda"

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2010

Due gli appuntamenti previsti in questa settimana a Villa Zito (via Libertà 52, Palermo), la sede della Fondazione Banco di Sicilia. Uno con il cinema, martedì 23 febbraio, con il primo film della rassegna Cinema e melodramma, ed uno con i libri di qualità, venerdì 26 febbraio, con la presentazione ufficiale di "L'Isola in onda". Entrambi gli eventi hanno ingresso libero.

Legata al mondo dell’Opera, curata dall’architetto Gloria Martellucci e promossa dall’associazione “Amici dei Teatro Massimo”, con la collaborazione della Fondazione Banco di Sicilia, Cinema e melodramma parte appunto martedì 23 febbraio alle 17, con la proiezione del film "Moulin Rouge" del 1952 di John Houston. Il film narra la vita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, basato su una soggetto di Pierre La Mure. L’attore José Ferrer interpreta nel film sia il ruolo del protagonista, Henri de Toulouse-Lautrec, che quello del padre, il conte Alphonse.

Adv
La rassegna “Cinema e melodramma” ha lo scopo di interessare alla musica quanti amano la cinematografia, mostrando come il cinema stesso abbia riletto l’Opera con produzioni e pellicole di grande pregio. I titoli in calendario seguiranno la programmazione della stagione 2010 di Opere e Balletti del Teatro Massimo. I film selezionati vanno dalle prime pellicole del Novecento, con alcuni fra i lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema, ai tempi più recenti, con film di grandi registi o doppiati comunque da grandi interpreti del melodramma.

Sempre a Villa Zito venerdì 26 febbraio alle 18.30, sarà presentato il volume "L'Isola in onda - storia della Rai in Sicilia, dalla Liberazione ai nuovi orizzonti mediterranei", il libro (con DVD) edito da Rai-Eri e curato dai giornalisti Salvatore Cusimano e Gian Mauro Costa. Interverranno Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Nino Rizzo Nervo, membro del Consiglio d'amministrazione della Rai e gli autori Salvatore Cusimano, direttore della Sede siciliana della Rai, e Gian Mauro Costa, scrittore e giornalista Rai.

Dallo sbarco degli Alleati alla stagione delle stragi di mafia, la Sicilia è stata protagonista nel bene e nel male della storia del Paese. Quel che è accaduto nell'isola ha spesso anticipato tendenze, scelte, cambiamenti anche epocali nella politica, nella cultura, nell'intero tessuto sociale. Attraverso la radio e la televisione è possibile percorrere rapidamente ed efficacemente questo lungo cammino tra liberazione e oppressione, speranza e disperazione, festa e lutto. Rai Sicilia è stata la voce e l'occhio di questi decenni di storia. È stata testimone non passiva di vicende grandi e piccole ma tutte utili a capire il senso di una realtà contraddittoria, cangiante e comunque piena di risorse sorprendenti.

Nel libro, ecco le parole e le immagini di questo percorso, tramite contributi e racconti di chi ha vissuto e seguito i fatti e ha saputo farli diventare patrimonio comune di tutti gli ascoltatori. Nel DVD, la storia della Sicilia attraverso i microfoni e le telecamere della Rai: cinquanta anni di immagini e voci per raccontare i grandi eventi siciliani, dalla ricostruzione all'utopia industriale, dalla battaglia contro la mafia alla straordinaria produzione culturale, fino al nuovo orizzonte mediterraneo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI