CULTURA

HomeNewsCultura

"Circuito di Bacco": itinerario del vino e dell'arte

Una rassegna itinerante che toccherà tutta la Sicilia: le donne delle aziende vinicole siciliane aprono le porte delle loro cantine all'arte

  • 9 luglio 2011

Sono “le signore del vino” le protagoniste della nuova edizione de “Il Circuito di Bacco”, la rassegna itinerante dedicata al vino che, da sabato 9 luglio a venerdì 12 agosto, attraverserà tutte le province siciliane portando con sé un programma ricco di eventi che coinvolgeranno 20 tra le più belle “Cantine di Venere” della Sicilia. La tradizione vitivinicola siciliana accostata agli spettacoli di teatro, musica e danze cui assistere proprio nei luoghi legati alla cultura del vino, le cantine. La rassegna, la cui ideazione e cura è di Orlando Biglieri, fa parte della programmazione del Circuito del Mito.

Un evento tutto al femminile dato che ad essere protagoniste della rassegna saranno esclusivamente donne che vantano dei ruoli importanti nelle proprie aziende. E al talento imprenditoriale delle "signore del vino" si accosterà il talento artistico di altre donne: attrici, musiciste e danzatrici e performance tutte al femminile, con straordinarie interpreti i cui spettacoli sono previsti ogni sera a partire dalle 21.30. Le visite in cantina avranno invece inizio nei giorni alle ore 19, per poi introdurre alle ore 20.30 alla degustazione di vini e prodotti tipici dei luoghi toccati dalla rassegna.

Adv
Si inizia sabato 9 luglio alle ore 19 con l’inaugurazione dell’evento presso le "Cantine Florio" (Marsala/Mazara del Vallo) dove Benedetta Poretti guiderà la visita in azienda. Si prosegue alle ore 21.30 con “Libiamo ne’ lieti calici” lo spettacolo con l’ensemble femminile d’archi del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo diretti da Tiziana Nania: una celebrazione del vino e del brindisi attraverso i più importanti generi musicali grazie al canto del soprano Valentina Vitti e la danza di quattro bravissime tersicoree. Il festival si sposta, domenica 10 luglio, presso le "Aziende agricole Tamburello" a Monreale: Mirella Tamburello guiderà la visita,nella cantina di contrada Pietragnella, mentre la sera si potrà assistere a “Davanti a un Fiasco di Vin” con Bacco e le sue Baccanti: il vino nella canzone internazionale sarà il protagonista di una carrellata di successi musicali tra romanze e canzoni sul vino come in una grande enoteca musicale. Rita Collura al sax, Valeria Milazzo voce e piano, Marcella Nigro voce e la partecipazione straordinaria di “Bacco” Marcello Mandreucci e “Alceo” Rosario Vella. Venerdì 15 luglio si va in visita alle cantine "Cambria" in provicia di Messina, con la speciale guida di Nancy Astone. Si prosegue sabato 16 luglio con la visita guidata condotta da Mariangela Cambria presso l’azienda "Cottanera" a Castiglione di Sicilia (Catania).

I sapori dei vini e prodotti del luogo sposeranno a sera l’arte e la musica con lo spettacolo “Libiamo ne’ lieti calici”. Domenica 17 luglio il festival itinerante rimane ospite a Castiglione di Sicilia: Silvia Maestrelli introduce alla “Tenuta di Fessina”. "Davanti a un Fiasco di Vin.” è lo spettacolo in scena a partire dalle 21.30 che si associa alla scoperta delle cantine locali. Il Circuito di Bacco fa tappa ad Erice venerdì 22 luglio: alle ore 19 Lilly Fazio apre le porte dell azienda “Fazio Casa Vinicola”. Dopo le degustazioni segue “Libiamo ne’ Lieti Calici” con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo ed il tenore Valentina Vitti. Sabato 23 luglio Lea Pollara guida la visita nell’azienda “Principe di Corleone” a Monreale: le donne ancora protagoniste insieme ad altre donne con lo spettacolo serale “Libiamo ne’ Lieti Calici”. Si fà tappa a Marsala domenica 24 luglio, dove insieme a Caterina Tumbarello si potranno scoprire i segreti dell’azienda vinicola “Cantine Pellegrino”. E alle ritorna “Davanti a un Fiasco di Vin”. È “Donnafugata” la tenuta protagonista di giovedì 28 luglio: José Rallo guiderà la visita dell’azienda delle terre sicane. Vino, degustazioni e spettacolo con “Davanti a un Fiasco di Vin” in scena alle ore 21.

Venerdì 29 luglio la metà del circuito è l’antica “Azienda Agraria Curto” a Noto: alle 19 Francesca Curto, Gaetana Jacono e Arianna Occhipinti conducono i visitatori alla scoperta delle cantine. Si prosegue poi con “Amore, Donne e Vino", l’amore è il canto, le donne la musica, il vino è la danza: spettacolo musicale con le Divas e la partecipazione straordinaria della Ballerina Emanuela Mondiello. Sabato 30 luglio Francesca Planeta guiderà la visita nell'azienda cantina buonivini "Planeta" (Noto). A seguire “Amore, Donne e Vino”; e ancora domenica 31 luglio Antonella Brugnano guiderà la visita in azienda “Bugnano” (Segesta). Alle 21.30 “Davanti a un Fiasco di Vin”, spettacolo che verrà replicatola sera di lunedì 1 agosto quando Laura Savoca guiderà la visita in azienda "Gigliotto Tenute” (Piazza Armerina).

Martedì 2 agosto si va alla scoperta della “Real Cantina Borbonica” con Gea Ienna, Maria Rita Russo e Francesca Tonnino. A seguire “Libiamo ne’ Lieti Calici”. Si va a Monreale mercoledì 3 agosto con visita dell’azienda ”Alessandro di Camporeale” condotta da Arianna Alessandro. La nuova tappa del circuito di Bacco lunedì 8 agosto è l’azienda “Pianadeicieli” (Agrigento) con una visita alle cantine sotto la guida di Annalisa Giambalvo. Gusto e sapore sposano la musica a partire dalle 21.30, con lo spettacolo “Davanti a un Fiasco di Vin”. Martedì 9 agosto Carolina Cucurullo guiderà la visita in azienda “Masseria del Feudo” in contrada Grottarossa a Caltanissetta.

Flora Mondello
è la “signora del vino" protagonista della giornata di mercoledì 10 agosto: l’azienda da scopriore è “Gaglio Vignaioli dal 1910 “ a Patti. Le donne del vino affianco alle donne dell’arte con lo spettacolo “Amore, Donne e Vino” in programma alle 21.30. Si prosegue in provincia di Catania venerdì 12 agosto, con Alice Bonaccorsi a capo della visita guidata presso l’ azienda ” Valcerasa” a Randazzo. Seguirà lo spettacolo “Davanti a un Fiasco di Vin”. Il festival itinerante si conclude sabato 13 agosto a Castelbuono presso l'"Abbazia Santa Anastasia". L'ingresso alle attività è su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI