ARTE E ARCHITETTURA
Come lui non c'è nessuno: parla della Valle dei Templi ed è più seguito dei Mondiali
Alberto Angela ha inaugurato il suo nuovo programma Tv "Meraviglie": un viaggio in dodici tappe, tra cui Agrigento, tra arte e bellezze naturali e siti Unesco
Alberto Angela
Si tratta di un viaggio che è partito giovedì 4 gennaio e che continua per i prossimi tre mercoledì in prima serata su Rai1: dodici tappe per un itinerario tra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità (l'Italia è la nazione che ne ha di più al mondo: 53 contro i 52 dell'intera Cina).
Alberto Angela ha viaggiato molto, per lavoro e per passione, per tutto il mondo e commenta «Nessun luogo può essere paragonato alla ricchezza culturale, alla magnificenza artistica e alla generosità dell'Italia e degli italiani che, possiamo dirlo, hanno un peccato inverso: quello di non vantarsi mai abbastanza del loro patrimonio».
Allora si va da Agrigento a Siena e da Tarquinia a Milano, con Angela che intanto racconta le imprese di artisti, urbanisti, mecenati e artigiani e, la prima puntata del nuovo show, si è appunto conclusa ad Agrigento.
Il viaggio vede protagonisti luoghi riconosciuti come siti Unesco ma anche posti meno noti e scorci che pur non essendo inseriti nel patrimonio immateriale e materiale lo meriterebbero.
«Un viaggio che ci rende orgogliosi di quello che siamo e quello che abbiamo - commenta ancora Alberto Angela - una grande produzione arricchita da ospiti d'eccezione come Riccardo Muti, Andrea Bocelli, Andrea Camilleri, Toni Servillo, Uto Ughi, Paolo Conte, Gianna Nannini, Monica Bellucci» che lo accompagneranno per i luoghi.
La prima puntata ha preso le mosse dall'opera di un genio simbolo della creatività nazionale: il Cenacolo di Leonardo da Vinci e si è conclusa in Sicilia, nella Valle dei Templi, da sempre meta dei viaggiatori, compresi gli artisti del Grand Tour, che si spostavano alla ricerca dell'arte e della cultura della Magna Grecia.
Tra le rovine e il Tempio della Concordia, ancora oggi intatto e maestoso, «Abbiamo ripercorso la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura. Andrea Camilleri - continua Angela - con i suoi ricordi da adolescente ha mostrato di quanta storia, anche recente, è stata testimone questa valle. Da ragazzino, in bicicletta, corse a vedere se la valle era stata distrutta dai bombardamenti, trovò un militare che cercava l'angolazione perfetta scuotendo la testa... dopo un po' si misero a parlare, quindi gli scrisse il suo nome su un foglietto... era Robert Capa, il più grande fotoreporter di guerra del mondo».
Meraviglie è una produzione che, come i precedenti eventi di Alberto Angela su Rai1, si avvale della tecnologia 4K HDR, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction, tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.148 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
28.064 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




