MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerti di Prima estate per la Kandinskij

  • 27 giugno 2005

Ripartono con la determinazione di sempre i "Concerti di Prima Estate" dell’associazione Kandinskij di Palermo, lunedì 4 luglio, con un'edizione, la numero quattordici quest'anno diretta dalla pianista Deborah Conte, all’insegna della grande tradizione classica e barocca. E con una novità: il ritorno dei suoi appuntamenti concertistici nella sede ideale, esattamente lì dove erano stati tenuti a battesimo, ossia l’Atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa a Palermo, che ufficialmente apre così al pubblico palermitano dopo alcuni anni di ristrutturazione. Sostanzialmente inalterati restano invece gli obiettivi dell’Associazione, cioè porre in essere una programmazione incentrata sul grande repertorio sinfonico e cameristico, in un momento, tra l’altro, in cui il pubblico sembra preferire altre sonorità, più moderne, certo, ma anche di tradizione meno risalente nel tempo.

Apertura dunque il 4 luglio, con l’Orchestra Barocca Les Elements, organico originato in seno all’associazione Orchestra Barocca Siciliana ed ormai habitué della rassegna, proporrà sotto la perita guida di Piero Cartosio, musiche di Muffat, Vivaldi, Telemann e J.S.Bach. Pimo ospite internazionale, nel concerto del 7 luglio, la giovane pianista cinese Zheng Jie, già apprezzata durante le recenti prove del "Concorso Seiler 2005" di Palermo, che la pianista orientale si è aggiudicato per meriti artistici ampiamente riconosciuti da tutti i membri della giuria. Seguono due formazioni da camera già note al pubblico di Primaestate, l’Ensemble Ottocento (l’11 luglio) e l’Ensemble Prometheus (lunedì 18), entrambe vantano nelle proprie fila alcuni fra i migliori strumentisti operanti a Palermo: il primo per l’occasione si fregerà della gentile presenza della pianista Deborah Conte per eseguire i Quintetti di Mozart e Beethoven, mentre il Prometheus riproporrà i gustosi quintetti mozartiani per oboe, corno, clarinetto e quartetto d’archi di Mozart.

Adv
Toccherà ad un’altra conoscenza di lunga data per la Kandinskij ed i suoi affezionati: mercoledì 13 si esibirà la violinista Miriam Dal Don in un récital solistico di grandissimo interesse per la storia dello strumento, eseguendo una "Sonata" di Tartini, una "Partita" di "J. S. Bach" e due sonate di Ysaye e Bartok, lungo il percorso che ha accompagnato l’evoluzione tecnico-stilistica dello strumento, dal settecento a Bela Bartòk. Il concerto di chiusura è infine dedicato all’Orchestra dell’Associazione diretta da Aldo Lombardo, che darà appuntamento alla stagione autunnale con due pagine importanti del catalogo beethoveniano: l’"Ottava Sinfonia" e l’"Ouverture Egmont", suonata l’ultima volta per l’Associazione proprio alla Biblioteca Comunale nel 1995. Ed in più una graditissima sorpresa: la serata ospiterà il soprano Elizabeth Smith, infaticabile promotrice di giovani talenti della lirica siciliana, per eseguire le arie da concerto "Bella mia fiamma" e "Resta oh cara" K 528 di Mozart, per soprano e orchestra.

I biglietti in vendita presso il botteghino della Biblioteca, a Casa Professa, il giorno del concerto a partire dalle ore 19,00: ingresso 8/5 euro, ridotto per studenti con tesserino di riconoscimento ed anziani ultrasessantenni. Apertura porte al pubblico alle ore 20,15. Informazioni: Associazione Kandinskij, via Collegio Giusino 35 Palermo, telefono 091.331618, oppure Box Office Ricordi, via Cavour, telefono 091.335566.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI