MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Curva Minore: la nuova stagione concertistica

Sodalizi con il Museo delle Marionette, il Goethe-Institut, gli Amici della Musica e il lancio di una nuova band, per l’ottava stagione della popolare rassegna

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 22 ottobre 2008

Giunge quest’anno all’ottava edizione la rassegna concertistica “La musica attraversa/o i suoni” promossa dall’associazione culturale Curva Minore, che si svolgerà a Palermo fino al 19 dicembre.

Le ramificazioni e interazioni della musica con altre forme d’arte, l’interesse per le produzioni artistiche “di confine”, l’approccio trasversale che lega compositori accademici a percorsi musicali autonomi: questi i motivi fondanti di Curva Minore nel suo approccio alla musica contemporanea. E questi anche gli ingredienti della stagione musicale 2008/2009, che, grazie alla collaborazione con la Casa museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, espande il proprio raggio d’azione alla Sicilia sud-orientale (Ragusa e Siracusa), ma che continua ad avere Palermo come proprio centro d’elezione.

Presso il Goethe-Institut di Palermo (via Paolo Gili 4 – Cantieri culturali alla Zisa) avranno luogo i due prossimi spettacoli in rassegna: venerdì 24 ottobre saranno, infatti, per la prima volta in Sicilia i Konk Pack, band anglo-tedesca che più da dieci anni produce musica “di confine”, grazie ai momenti di improvvisazione che accompagnano la pura esecuzione; a seguire giovedì 30 ottobre sarà la volta dei tedeschi Michael Wollny, pianista jazz, e Heinz Sauer, sassofonista, che ripropongono il “Sauer&Wollny duo”, che ha già conquistato numerosi premi della critica musicale internazionale.

Adv
Poi, il 4 dicembre, presso il Museo delle Marionette( piazzetta Niscemi 5), Curva Minore prenderà parte ad una serata in onore del celebre compositore Karlheinz Stockhausen promossa dall’associazione Amici della Musica di Palermo nell’ambito del “Progetto Stockhausen”. E sempre a dicembre, in data da definire (il 18 o il 19) avrà luogo “Terra/Terre”, mostra-installazione di Nicasio Pizzolato, artista-contadino di Santa Margherita Belice che ha realizzato delle “sculture sonore” attraverso la re-interpretazione di alcuni strumenti di lavoro dei campi; protagoniste le cantatrici siciliane Simona Di Gregorio e Matilde Politi che, insieme al contrabbasso parlante di Lelio Giannetto, condurranno gli spettatori attraverso le quattro stagioni del lavoro in campagna.

Novità di quest’anno è inoltre la creazione di un gruppo stabile palermitano: “Contemporary Sounds Unity” (Eva Geraci, Perla Manfrè, Lelio Giannetto, Alessandro Librio, Davide Barbarino e Valerio Mirone), concepito per divulgare quei frammenti del patrimonio musicale di ieri e di oggi che vive come momenti fondanti dell’espressione musicale l’improvvisazione, le capacità performative e gestuali, l’interpretazione grafica, il coinvolgimento di spazio e ambiente, l’interazione elettroacustica. Per i non soci, per ciascuno spettacolo, il biglietto d’ingresso avrà il costo di 8 euro (5 euro per studenti), ma è possibile associarsi a Curva Minore al costo di 20 euro (studenti) o 35 euro (ordinario). Per informazioni visitare il sito www.curvaminore.org o chiamare il numero 347.6035179.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI