CULTURA

HomeNewsCultura

Dall'indie, al balletto alla commedia: un'estate di spettacoli al Teatro di Verdura

Prende il via la nuova stagione estiva al Teatro di Verdura, con un ricco e vario programma di eventi tra musica, danza e teatro e ospiti nazionali e internazionali

  • 3 luglio 2017

Daniele Silvestri

Torna la rassegna "Estate al Verdura", organizzata dall’Area della Cultura del Comune di Palermo, con un ricco programma di spettacoli di qualità per tutti i gusti e tutte le fasce di età.

La nuova edizione è organizzata in collaborazione con alcune fra le maggiori ditte e associazioni di organizzazione eventi, quali Puntoeacapo, Agave, GRM Enterteiment, Live Spettacoli, Show biz, l'associazione Circolo degli artisti, l’associazione Rudolf Nureyev, Terzo Millennio, l'associazione culturale Lumpen e Tickettando.

Reduce dal grande successo dello scorso anno, torna l'appuntamento con "Notre Dame de Paris", l'opera popolare scritta da Riccardo Cocciante e ispirata all’omonimo romanzo di Victor Hugo, che vede in scena il grande ritorno del cast originale (dal 4 all'8 luglio).

Grande spazio è dedicato alla musica leggera. Presente l'intero podio del "Festival di Sanremo 2017", con Francesco Gabbani, vincitore con la hit "Occidentali’s Karma" (28 luglio), la seconda classificata Fiorella Mannoia (27 agosto) ed il giovane cantautore Ermal Meta (26 luglio).
Adv
Non mancano i grandi nomi del momento, dai Baustelle (10 agosto) ad Alessandro Mannarino (31 agosto), da Nek (22 luglio) a Daniele Silvestri (26 agosto) a Francesco Renga (24 agosto), e ancora il viaggio in musica di Massimo Ranieri (28 agosto).

Il Teatro di Verdura sarà la cornice esclusiva delll'unica tappa italiana della tournée europea del cantautore americano Micheal Bolton, per la prima volta a Palermo (2 agosto).

La programmazione estiva del Verdura strizza l'occhio anche ai più giovani, con le esibizioni del duo rivelazione Benji e Fede (30 agosto) e dei The Kolors, saltati alla ribalta dopo la vittoria nel talent "Amici di Maria de Filippi" (19 agosto).

Il cartellone estivo si arricchisce, ancora, con una serie concerti di eccellenza che vedono protagoniste le ensemble musicali: la Balarm Sax Orchestra, proposta del Conservatorio Bellini di Palermo (25 luglio), l’artista jazz italo-americano Peter Cincotti, presentato da The Brass Group (23 luglio), il pianista e compositore Ezio Bosso, invitato dagli Amici della Musica (7 agosto).

E ancora l'Orchestra Giovanile Siciliana, eccezionalmente accompagnata sul palco da Lello Analfino e i Tinturia (21 luglio), la Kid's Orchestra del Teatro Massimo, al suo debutto ufficiale (17 luglio), il tributo a Whitney Houston e Amy Winehouse di Lucia Garsia, Alessandra Salerno e Carmen Vellone (3 agosto) e, infine, la performance di Joe Lovano, omaggio a John Coltrane nel cinquantenario della scomparsa (20 agosto).

"Estate al Verdura" non è soltanto musica, ma anche spettacolo. Spazio alla danza con "Sulle punte dal 1973...il sogno continua", spettacolo del Centro Danza Nancy (30 giugno), il balletto "Giselle", proposto del Teatro Massimo di Palermo (16, 18 e 19 luglio), e "Historia de Amor", con l'Orchestra Tango Tinto (5 agosto), e al teatro con le operette "La vedova allegra" (9 agosto), "Cin Ci La" (13 agosto) e "la Scugnizza" (16 agosto), proposte dal Teatro Al Massimo.

E ancora spettacolo e buonumore con il duo Massimo Lopez e Tullio Solenghi (27 luglio), "Pierino e il lupo" di Nino Frassica (18 agosto), il "Sicilia Cabaret Live Show" di Matranga & Minafò (1 luglio e 1 agosto), I Soldi Spicci (31 luglio) e Roberto Lipari (2 settembre).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI