ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Disoccupazione: la Sicilia sul podio per i dati negativi

Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, la disoccupazione in Sicilia risulta pari al doppio della media nazionale, rendendo l'isola una delle tre regioni con il tasso più alto

  • 1 dicembre 2016

Un tasso di disoccupazione tra i più alti d'Italia e un problema, quello del lavoro, che scoraggia migliaia di giovani che ogni anno abbandonano la propria terra per cercare miglior fortuna all'estero.

Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, la disoccupazione in Sicilia risulta pari al 21,9%, circa il doppio della media nazionale, che si attesta oggi intorno al'11,8%.

La Sicilia sale dunque sul podio delle regioni con il tasso più alto di disoccupati insieme alla Campania e alla Calabria: un dato scoraggiante, che purtroppo non sembra, almeno per il momento, voler diminuire.

Se qualche segnale positivo arriva dai dati relativi al settore dei servizi privati, del commercio e del turismo, che mostrano una significativo aumento dell'occupazione, l'economia torna al ribasso.

Tra settori a soffrire maggiormente, quello dell'amministrazione pubblica, l'agricoltura, l'industria e le costruzioni. A diminuire significativamente sono le esportazioni (- 6,7) ma soffrono anche il settore manifatturiero e le imprese. Le vendite all'estero diminuiscono in tutti i comparti tranne che in quello agroalimentare.

È proprio il settore agroalimentare a registrare ancora una volta un trend positivo, segnando una nuova crescita del 9,7 percento e confermando un andamento positivo in atto dal 2014. Positivi anche i dati sull'esportazione verso i paesi non europei (+12%), ma diminuiscono del 16% le esportazioni di prodotti verso i mercati dei Paesi dell'Ue.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI