MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Don Carlo al Teatro Massimo

Lo spettacolo sarà in scena per tutto il mese di ottobre

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2003

La storia spagnola apre la stagione dell’Opera del Teatro Massimo con il Don Carlo di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo, infatti, sarà in scena per tutto il mese di ottobre dal 17 al 26. Le altre date in programma sono: 19, 21, 22, 24 e 25. Amore, politica e lotte religiose sono gli ingredienti di questa tragedia che racconta della passione che lega don Carlo d’Asburgo e la figlia del re francese, ma soprattutto sua matrigna, la regina Isabella di Valois. In realtà, era proprio all’infante di Spagna che era stata promessa in sposa la bella regina francese, ma alla fine le nozze erano state celebrate con il padre, Filippo II. Proprio quest’ultimo personaggio è quello maggiormente delineato da Verdi che ne ripercorre i tormenti e le agitazioni che gli derivano dalla sua condizione di sovrano, con la conseguente solitudine e necessità di sottostare alle logiche di potere.

L’opera, che riprende la trama della tragedia di Schiller, risale al 1867 quando fu scritta per l'Opéra di Parigi su libretto di Camille Du Locle e di Joseph Méry. Tra gli interpreti dell’opera: Giacomo Prestia, Fabio Sartori, Renato Bruson, Elisabete Matos e Giovanna Casolla. A dirigere, sul podio salirà Renato Palumbo, che ritorna al teatro Massimo dopo un anno, quando aveva diretto la Madama Butterfly di Puccini. La regia dello spettacolo è firmata da Alberto Fassini, mentre le scenografie ed i costumi scelti sono stati realizzati da Luchino Visconti per l'Opera di Roma.

Il Don Carlo si sviluppa in quattro atti, anche se inizialmente erano cinque, secondo la struttura tipica delle opere francesi, mentre le scene ed i costumi dell’opera verdiana sono quelli disegnati da Luchino Visconti. Per informazioni su costi, prenotazioni ed orari basta collegarsi al sito www.teatromassimo.it oppure telefonare al botteghino del teatro allo 091 6053555 oppure al numero verde 800655858.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI