CULTURA

HomeNewsCultura

Duepunti, la casa editrice festeggia il Nobel

Musica, video e soprattutto letteratura: una serata per Jean-Marie Le Clézio, l’autore de "Il verbale", il libro pubblicato dalla duepunti edizioni nel 2005

  • 17 dicembre 2008

Il 9 ottobre 2008 l'Accademia Svedese lo ha proclamato vincitore del prestigioso Premio Nobel per la letteratura. E la casa editrice che ha creduto nella sua opera non poteva non festeggiare. Stiamo parlando di Jean-Marie Le Clézio, l’autore de "Il verbale", il libro pubblicato dalla duepunti edizioni nel 2005.

Definito come uno dei maggiori scrittori francesi viventi contemporanei, l’autore è infatti un esponente di spicco del nouveau roman, che accosta al métissage culturale, la prospettiva del viaggio come condizione esistenziale, e con questa opera ha conquistato pubblica e critica.

Così per festeggiare il prestigioso riconoscimento, la casa editrice palermitana darà un party giovedì 18 dicembre, alle 22, nei locali dell’Atelier del Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini, 20) a Palermo.

La festa, che sarà ad ingresso libero, vedrà inoltre come ospiti musicali gli Om (Francesco Prestigiacomo, batteria e percussioni; Giuseppe Schifani, basso e contrabbasso; Marcello Barrale, chitarra e voce; Gabriele Ajello, fisarmonica e voce; Nicola Mogaveri, sassofoni e cori), che daranno vita e voce alle pagine del libro Il verbale, attraverso un’inedita sperimentazione sonora.
Adv
Alla performance del gruppo poi seguirà la proiezione del video “Pubblicare con trasporto”, girato da Rosario Tedesco e interpretato dalla redazione. E infine si faranno le ore piccole sulle note della trash-compilation musicale di :duepunti.

Questo in effetti era per la due punti, un momento doveroso per festeggiare: è stato infatti un anno particolarmente propizio per la casa editrice di Andrea Carbone, Giuseppe Schifani e Roberto Speziale, che ha visto realizzarsi importanti obiettivi come il passaggio a una nuova distribuzione nazionale, l’avvio della nuova collana Argo, dedicata alla cultura visuale, sotto la direzione di Michele Cometa, e ora il premio Nobel assegnato al proprio autore. Per maggiori informazioni visitare il sito www.duepuntiedizioni.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI