ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Ecco i “Miracoli contemporanei di Santa Rosalia”

«Una rivisitazione ironica della santa che diventa un'eroina contemporanea»: Serena Giordano attualizza il culto della patrona palermitana

  • 20 ottobre 2009

“Che miracoli compierebbe Santa Rosalia nell’epoca della globalizzazione, della svolta neo-conservatrice degli ultimi due papati, delle migrazioni dai paesi poveri a quelli ricchi, delle guerre endemiche (per esempio, in Palestina) o condotte in nome della democrazia (Iraq) o della lotta al terrorismo?”. Questa è la domanda che si è posto Alessandro Dal Lago, docente di Sociologia dei processi culturali nell’Università di Genova, indicando nella mostra di Serena Giordano la risposta al quesito. Il Centro d'Arte Piana dei Colli - Villa Alliata Cardillo (via faraone 2, Palermo), ad apertura della stagione autunnale, ospiterà la personale dell'artista milanese “Miracoli contemporanei di Santa Rosalia”, a cura di Giulia Ingarao, che si inaugurerà giovedì 22 ottobre alle ore 19, e che sarà possibile visitare fino al 20 novembre (dal martedi al sabato, dalle ore 16 alle 19, ingresso 4 euro).

L'evento sarà affiancato da due incontri di approfondimento tematico, alla presenza di Serena Giordano e del professore Alessandro Dal Lago. Il primo è previsto martedì 20 ottobre, alle ore 17, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, in aula Columba, coordinato dalla professoressa Eva di Stefano; il secondo si terrà mercoledì 21 ottobre alle 15.30, presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, coordinato dalla professoressa Nèlida Mendoza. Saranno analizzati, attraverso due percorsi d'indagine, i rapporti esistenti tra sistema ufficiale dell'arte, con le sue regole, il suo mercato, i suoi protagonisti, e l'arte fuori da questi confini, prendendo ad esame quelle forme espressive che nascono e crescono spontaneamente, indipendentemente dal loro inserimento nel mondo istituzionale dell'arte, come l'outsider art, la street art, l'arte devozionale. Su questi temi si fondano le due pubblicazioni firmate dall'artista milanese e dal sociologo, "Mercanti d'aura" (Il Mulino, Bologna, 2006) e "Fuori cornice" (Einaudi, Torino 2008), in cui entrambi confutano la tesi della morte dell'aura, dichiarata da Walter Benjamin nel 1936, e si impegnano a rintracciarla nelle forme artistiche cosiddette ingenue, popolari, sopraccitate. Da martedì 22 ottobre sarà, inoltre, disponibile nelle librerie il catalogo della mostra, “Miracoli contemporanei di Santa Rosalia”, a cura di Giulia Ingarao, con prefazione di Alessandro Dal Lago, edito dalla :due punti edizioni.

Adv
Serena Giordano, illustratrice, scenografa e autrice di fumetti, costruisce un percorso di video e installazioni attorno alla figura di Santa Rosalia, attualizzandone il culto. Attraverso l'uso di materiali e tecniche elementari, desunti dall'iconografia religiosa popolare, l'artista lombarda, di origini siciliane, immagina delle inedite imprese miracolistiche della Santa eroina palermitana, alle prese con l'urgenza di problematiche sociali e politiche da risolvere, come il razzismo, l'immigrazione e all'emarginazione. Pertanto traccia un'agiografia moderna, dal carattere insieme ironico e disarmante, in cui libera gli ingredienti dell'arte devozionale dalla loro fissità apparente, contestando una vuota religiosità, fatta di formule e rituali. A ogni miracolo l'artista affianca l'esposizione di un insolito ex-voto, che “riassumendo gli elementi caratterizzanti le miracolose performances contemporanee della Santa, ne restituisce con forza poetica ed incisività sintetica le diverse identità.”, come sottolinea la curatrice della mostra Giulia Ingarao. L'immediatezza del linguaggio iconografico popolare garantisce l'universalità del messaggio comunicato da Serena Giordano.

Nata a Milano nel 1961, l'artista è docente di Arti Visive presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Ha firmato copertine per Archinto, Bompiani, Zanichelli, Einaudi Scuola,Vallardi, Rizzoli, Mursia, Feltrinelli, collaborando anche con diverse testate nazionali. La sua produzione artistica si è sviluppata sulla scia delle passioni per la musica e il non-sense. Le sue mostre personali: “Numeri” (Galleria d’Arte Il Vicolo, Genova, 1999), “Divertissement” (Galleria Il Mulino, Borgio Verezzi, 1999) “Pulcinellata” (Granteatrino Casa di Pulcinella, Bari, 2000), “Dahl in scena “, (Museo Collezioni Frugone, Genova, 2000). Tra le recenti: “Colportage” (Genova 2007), “People have the power! (Social Forum, Helsinki 2007) e “The contemporary Miracles of Saint Rosalia”, Visu Gallery, (Kokkola 2009).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI