CULTURA

HomeNewsCultura

“ElettroCINEmatica”: cinema muto e musica elettronica si incontrano

  • 14 aprile 2004

Torna Techneproject ed è di nuovo tempo di originali sperimentazioni creative al confine tra i diversi media. Questa volta l’appuntamento che la rassegna tecnologica ci propone è “ElettroCINEmatica”: in altre parole, come prendere un film muto degli anni ‘20 e rimusicarlo con musica elettronica, ricontestualizzando così la resa scenica. Per quattro venerdì consecutivi dal 16 aprile al 7 maggio l’associazione culturale Litania, in via del Celso 69, nei suoi locali al centro storico di Palermo ospiterà una selezione di opere dal festival Rimusicazioni di Bolzano a cura della associazione Harlock (www.rimusicazioni.it). Per ogni appuntamento, dalle 21 alle 23 verranno proiettati i film selezionati in programma e dalle 23 in poi uno di quei film verrà rimusicato live dai musicisti elettronici palermitani Dario Lo Cicero, Nino Project e Borborigmo che si alterneranno in consolle tra un appuntamento e l’altro.

Le nuove colonne sonore saranno eseguite live su Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1920), Das Kabinett Des Dr. Caligari (1919), Sherlock Jr. (1924) e, a ben considerare le date dei film, sarà un vero e proprio esperimento scientifico impiantare una colonna sonora elettronica al posto di carillon e charleston d’inizio secolo. Ma la creatività di questo progetto di destrutturazione e ricontestualizzazione creativa in bilico tra cinematografia, musica e tecnologia digitale non è una sorpresa se inquadrata nell’ambito dell’intera rassegna Techneproject, che ha già sorpreso i palermitani per la ventata di innovazione delle diverse iniziative.

Negli ultimi giorni del mese di marzo (sempre grazie all’organizzazione della piccola società cooperativa Clac in collaborazione con diversi spazi e operatori culturali della città e sponsorizzato da FORMAT – formazione e servizi e associazione musicale Kandinskij che curano l’intera iniziativa) il Blow Up di Palermo aveva ospitato la web room di “WebEscape”, una selezione di progetti di Net art, opere artistiche realizzate su in digitale su pagine web. “ElettroCINEmatica” è quindi il terzo capitolo di Technoproject (www.techneproject.com), un percorso volto alla diffusione e promozione delle diverse possibilità di utilizzo creativo delle tecnologie digitali.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI