ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ersu Palermo: campagna contro gli affitti in nero

L'Ersu di Palermo lancia, attraverso lo Sportello Casa, una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti e ai proprietari contro gli affitti irregolari

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2012

Gli studenti e la ricerca dell’alloggio. Come ogni inizio d’anno accademico, gli universitari cominciano l’affannoso giro per cercare casa. Da un anno a questa parte, lo Sportello Casa dell'Ersu di Palermo aiuta gli studenti anche a livello normativo per evitare gli affitti in nero. Proprio in questi giorni sono scattate 38 denunce e individuati ricavi da affitti irregolari per oltre 200mila euro.

L'Ersu di Palermo, di concerto con il Cirias dell'Università di Palermo, lancia - attraverso lo Sportello Casa - una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti e ai proprietari rispetto al fenomeno degli affitti in nero. L'invito dell’Ersu è quello di accelerare il progressivo adeguamento degli immobili agli standard qualitativi previsti dalle norme e ad assolvere l'obbligo di entrambe le parti alla registrazione del contratto di affitto. La mancata registrazione del contratto a cura del proprietario, trascorsi i termini di legge, chiama in causa l'inquilino che in cambio della denuncia del contratto in nero, ottiene per legge il diritto a permanere nell'alloggio pagando un canone equamente ridotto.

Lo sportello Casa dell'Ersu, presso la residenza universitaria SS. Nunziata, in piazza Casa Professa, dispone di operatori di Sportello ad disposizione degli studenti. L'ufficio infatti si fa carico delle loro esigenze: dall'assistenza nella ricerca dell'alloggio alla gestione delle emergenze; studenti senza un contratto regolare di affitto che si sono trovati al ritorno dalle lezioni con i loro effetti personali davanti il portone di ingresso, altri che hanno avuto negata la restituzione della caparra senza valido motivo sono assistiti regolarmente. Anche i proprietari di appartamenti in locazione possono decide di mettere in regola l'affitto del proprio immobile a studenti rivolgendosi allo sportello: inoltre, lo Sportello dispone di una "vetrina degli affitti" ed eroga consulenza fiscale e normativa.

Grazie anche alla disponibilità della locale sede del sindacato inquilini Aniasud e dell'associazione proprietari, periodicamente viene assicurata l'assistenza per ulteriori approfondimenti legali di casi individuali di particolare complessità. Sempre in collaborazione con il sindacato inquilini Aniasud e le associazioni locali dei proprietari, si organizzano periodicamente giornate informative speciali, in contemporanea su Facebook e in sede, per rispondere "in diretta" ai quesiti più disparati di studenti e di proprietari. Il numero crescente di studenti stranieri che scelgono Palermo come ateneo per un periodo di studi all'estero ha dato, anche, occasione allo Sportello di interfacciarsi con gli operatori del territorio per soddisfare l'esigenza di accoglienza per brevi periodi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 091.6199347.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI