MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Festa della Forst": Neffa a piazza Magione

Il cantante giunge a Palermo per presentare il suo ultimo lavoro discografico "Sognando Contromano", affiancato da gruppi locali emergenti

Balarm
La redazione
  • 19 giugno 2009

Da anni il concerto palermitano di piazza Magione, a giugno, suona come un vero e proprio benvenuto all'estate: giovani, musica, birra e un prato accogliente nel cuore della città. Dopo Casino Royale e Sud Sound System, quest'anno la "Festa della Forst", in programma sabato 20 giugno dalle ore 18.30, giunge alla sesta edizione con un ospite d'eccezione: Neffa. Per l'occasione l'artista, a partire dalle 22.30, presenterà il suo nuovo disco (pubblicato il 19 giugno) dal titolo "Sognando Contromano", un lavoro intenso e maturo anticipato dal pezzo "Lontano dal tuo sole" già in cima alle classifiche. 

Spazio anche alle realtà musicali emergenti locali, con i live set a partire dalle 18.30 dell'appassionato e trascinante etno-folk degli Nkantu d'Aziz, dei Famelika, reduci da un grande successo al concerto romano del 1° maggio; poi le dodici corde dei Granpa, con voce, chitarra e batteria per un rock 'n roll esplosivo; e due vecchi giovanissimi amici degli eventi Forst: Deka e i Giostrai e i Munnizza, questi ultimi con un album in uscita tra ska, punk, hardcore.

Adv
Giovanni Pellino, in arte Neffa, propone un nuovo lavoro discografico a tre anni di distanza dal fortunato “Alla fine della notte” (disco di platino con centomila copie vendute).Grande successo di pubblico e critica nel 2006 per Neffa, della canzone “Il mondo nuovo”, che raggiunge il traguardo del disco di platino. Nel 2007 arriva per Giovanni l’opportunità di comporre e incidere la colonna sonora per il film di Ferzan Ozpetek “Saturno Contro”. Viene alla luce il brano “ Passione”, premiato con il Nastro d’Argento al Festival cinematografico di Taormina per la migliore canzone di quell’anno.

Giovanni si aggiudica anche il Globo d’oro, premio assegnato dalla stampa cinematografica estera, e il Ciack d’Oro 2007. Oltre al successo decretato dalla stampa specialistica cinematografica, arriva anche l’apprezzamento del pubblico, e un altro disco d’oro. L’attività discografica di Giovanni è affiancata dal suo lavoro autorale, che lo porta a scrivere anche per altri colleghi e, nel 2007, scrive la canzone “Fiori” che Adriano Celentano pubblica nel suo album “Dormi amore.. La situazione non è buona”.

“Sognando contromano” è un album urgente e necessario, a partire dal titolo, che accosta due concetti - quello del sogno e quello della “direzione ostinata e contraria” - che sembrano stridere, almeno in apparenza, ma che in realtà sono causa ed effetto di una sola direzione. Musicalmente “Sognando contromano” è un album “che rispecchia a pieno il timbro delle sonorità del cantante, con un sound enciclopedico che pesca a piene mani dagli anni ’60 e ’70, mescolando il pop-rock dei Beatles (“Bellissima”) al grande soul di Marvin Gaye (“Nessuno”), la canzone melodica di tradizione italiana con il songwriting anglosassone (“Qualcosa di più”, “In un sogno”, “La mia stella”), senza disdegnare riferimenti meno ortodossi, come la folk ballad  (“Giorni d’estate”) o la contaminazione elettro-blues (“The hill”). Neffa stesso, si ritiene soddisfatto: «Odio ammetterlo, ma questa volta, e per la prima volta, sono abbastanza contento di quello che ho fatto... Mi sa proprio che sto invecchiando!» Altre informazioni su www.myspace.com/birraforst

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI