CULTURA

HomeNewsCultura

"Festival delle Energie alter-native", 4° edizione

Tante le novità di quest’anno: oltre a dibattiti, incontri, concerti anche sfilate di moda con prodotti riciclati e nuove tappe a livello nazionale a Roma e Torino

  • 2 luglio 2010

Riparte il "Festival delle Energie alter-native", la kermesse itinerante che quest’anno giunge alla sua 4° edizione e che come sempre promuove l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Questo nuovo allestimento è ricchissimo di novità rispetto alle tre precedenti: prima su tutte è la divisione in più tappe, che prevedono la presenza del Festival anche a livello nazionale giungendo, nei mesi di settembre e ottobre, a Roma (11-12 settembre presso il Belvedere di Ariccia) e Torino (14-16 ottobre presso Sala Espace) con due appuntamenti in ogni città. Si parte però da Palermo con i primi due appuntamenti in programma che si svolgeranno nelle serate di domenica 4 e lunedì 5 luglio. Il "Festival energie alter-native" è l'unico festival in Italia che produce spettacoli ad hoc sui temi delle energie pulite e del riciclo e si finanzia interamente con fondi privati per dimostrare che esiste una Sicilia "altra".
Adv
La prima serata si svolgerà al Kursaal Tonnara Bordonaro (via Bordonaro 9, Palermo) e prevede due appuntamenti, il primo dei quali, con inizio fissato alle 20.30, è una sfilata organizzata in collaborazione con Bquadro eventi e l’agenzia Bmodel fashion agency, la “Sfilata di moda riciclata: fashion re - cycle” in cui si presenteranno i prodotti riciclati proposti da tre noti brand siciliani. Il primo è “La vie en Rose”, che presenta alla sfilata la nuova linea di maglie ecologiche 2010, reinterpretando l’abbigliamento in chiave etica e proponendo un nuovo concetto di moda eco-compatibile; segue “Mitzica”, il brand che dal 2004 progetta e produce uno stile streetwear proveniente dalla manodopera siciliana, caratterizzato da linee sperimentali tipiche del dress design con grafiche sarcastiche applicate a t-shirt; il terzo brand presente invece è “Pivvicci” nato dall’idea di due giovani architetti palermitani, Giuseppe Rogato e Francesco Lucia, che hanno creato una linea di prodotti ecologici costituito da borse, accessori, scarpe e oggetti di interior design realizzati con il PVC ricavato da cartelloni pubblicitari, graficamente colorati.

Apriranno la sfilata due stiliste emergenti che hanno da pochissimo creato il loro brand “Bello e Fatto” e “Kedduci”: il primo che ha fatto dei bottoni usati, degli scampoli di stoffa, vecchi foulard e toulle per confetti la materia prima per creare le proprie collezioni; il secondo invece, rivolgendosi ai più piccoli ha fatto della semplicità, creatività, qualità, sperimentazione e gioco i punti forza delle sue creazioni, riciclando quanto più possibile. Al termine delle sfilate alle 22.30 si potrà assistere al concerto dei Nudozurdo una band proveniente da Madrid (che nelle sonorità ricorda i Joy Division, Cure e Interpol), destinati, dicono, a diventare una delle migliori band in Spagna.

Lunedì 5 luglio, invece, è previsto un primo incontro alle 10.30 presso la Sala Terrasi della Camera di Commercio, in cui si discuterà sul tema “Fotovoltaico energia del sole. Il conto energia e i finanziamenti per il fotovoltaico alla luce della nuova Legge Finanziaria”, durante il quale interverranno diversi ospiti tra cui Domenico Fontana di Legambiente Sicilia, Francesco Pivetti di Enel Si, Filippo Parrino di Lega Coop, Gianni Silvestrini di Kyoto Club, Dario Ferrante rappresentante del "Festival energie alter-native" e tantissimi altri. In serata, sempre al Kursaal Tonnara Bordonaro, l'Intramontabile Malintenti Orchestra Deluxe, formata da diversi e promettenti musicisti appartenenti alla giovane etichetta Malintenti, si esibirà in un repertorio composto da brani inediti e cover, alle 22.30 (ingresso 4 euro), concludendo così la prima tappa. Tra gli artisti che si esibiranno nella jam session e che fanno parte di questo nuovo progetto, ritroviamo, i componenti della band Akkura e Om, Toti Poeta, Don Settimo, Oratio, Nicolò Carnesi, Mimì Sterrantino, il quartetto d’archi Di Fonte e Serena Ganci (unica "collaboratrice esterna").

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI