CULTURA

HomeNewsCultura

Festival di Verdura, tra classica e danza brilla il pop

Fine mese incandescente con il debutto il 27 luglio dell’artista canadese Michael Bublé, considerato internazionalmente il “re” del new swing

  • 7 giugno 2004

Stagione estiva all’insegna soprattutto del pop, con qualche incursione nella classica e nella danza. Così si può riassumere la scelta programmatica del “Festival di Verdura” seguita dal Teatro Massimo di Palermo per tracciare la rassegna di manifestazioni estive che si svolgerà, com’è tradizione nel meraviglioso Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo. Concentrato esclusivamente nel mese di luglio, il cartellone si inaugura giovedì 8 (tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21) con il ritorno dell’operetta, per la precisione di una fra le più note e apprezzate, un capolavoro quale “La Vedova Allegra” di Franz Lehar. Ad interpretare il ruolo dell’affascinante Hanna Glavari torna a Palermo il soprano Svetla Vassileva, protagonista dell’invernale Luisa Miller; il conte Danilo sarà invece il giovane e bello baritono Markus Werba, fra i più apprezzati interpreti di oggi, mentre Daniela Mazzucato tornerà a vestire i panni di Valencienne, attesissima dal pubblico palermitano che tanto la ha applaudita negli anni scorsi. Altro specialista chiamato a completare il cast è poi il sempreverde Elio Pandolfi. “La Vedova allegra” sarà concertata da Carmelo Caruso (direttore del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo) e per l’occasione verrà ripreso lo “storico” allestimento più volte visto al Teatro di Verdura con scene e costumi di Maurizio Monteverde, regia di Filippo Crivelli, coreografia di Gerlinde Fend Dill. Naturalmente Orchestra, Coro e Corpo di Ballo saranno quelli della Fondazione Teatro Massimo (tre repliche il 9, il 10 e l’11 luglio).

Adv
Per quanto rigurada gli altri appuntamenti con il repertorio “classico”, il 16 luglio “L’Opera in concerto”: l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo diretti per l’occasione da Pietro Mianiti proporranno infatti celebri pagine dai melodrammi più amati. Per il cosiddetto “Concerto al Parco”, il 25 luglio l’Orchestra della Fondazione guidata dal direttore artistico Piero Bellugi e con ospite il pianista Giuseppe La Licata eseguiranno il “Concerto in Fa” e la “Rapsodia in blue” di George Gershwin seguiti dalla suite dal balletto “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ic Cajkovskij. L’unico appuntamento con la danza (che si conferma essere la grande assente nella attuale programmazione culturale di Palermo) è il 22 luglio con la compagnia della coreografa statunitense Trisha Brown, da trent’anni fra le più apprezzate creatrici della danza postmodern. Ospite regolare dei teatri di tutto il mondo, la Trisha Brown Dance Company, composta da dieci danzatori, proporrà a Palermo due coreografie: “Present Tense” su musica di John Cage e “Groove and Countermove” e “Five Part Weather Inventions” su musica di Dave Douglas. Fra questi quattro appuntamenti, il calendario della Stagione estiva 2004 del Teatro Massimo propone altre undici serate dedicate al più vasto pubblico estivo, amante del pop e del jazz: il 13 luglio unica tappa nella Sicilia occidentale per i Simple Minds; il 15 luglio tocca a una stella del new age, lo svizzero Andreas Vollenweider, che con la sua arpa ha vinto Grammy e Music Award, e ha venduto oltre dieci milioni di dischi; il 17 luglio si potrà ascoltate la suadente voce di Alicia Keys; il 18 luglio è previsto il ritorno del chitarrista flamenco Vicente Amigo, mentre il 20 luglio quello di Suzanne Vega.

Fine mese incandescente con il debutto il 27 luglio dell’artista canadese Michael Bublé, considerato internazionalmente il “re” del new swing. Al Teatro di Verdura Michael Bublé si esibirà con la sua band composta da Alan Chang, Bill Wysaske, Justin Ray, Nick Vagenas, Brian Green. Bryan Lipps, Mark Small e Craig Polasko e, naturalmente, proporrà brani tratti dal suo ultimo disco “Moondance” campione di vendite in tutto il mondo. Il 28 luglio sul palcoscenico salirà invece Steve Hackett, mitico chitarrista dei Genesis che farà compiere al pubblico un viaggio nel repertorio degli anni ’70. Il 29 luglio spazio alla musica italiana con Gino Paoli e la sua Orchestra, a Palermo per proporre i successi del passato e le nuove canzoni dell’ultimo album “Se”. Il 30 luglio Pino Daniele e il suo Ensemble, composto da Roberto Colavalle, Monica Connioli, Rossella Ruini e Fabrizio Palma, per un viaggio nelle melodie e nei ritmi del mediterraneo senza dimenticare i nobili suoni rinascimentali. Chiusura di Stagione il 31 luglio con Lucio Dalla che, in collaborazione con il sassofonista italiano Stefano Di Battista e il suo quartetto, rivisita i suoi più grandi successi in chiave jazz.

Previste tre tipologie di abbonamento: Gold (tutti gli spettacoli); Summer Green (sei spettacoli) e Summer Yellow (sei spettacoli), diversificati per prezzo: 415 euro (primo settore Gold), 350 euro (secondo settore Gold), 300 euro (terzo settore Gold); 136 euro (primo settore Summer Green – Summer Yellow), 112 euro (secondo settore Summer Green – Summer Yellow), 88 euro (terzo settore Summer Green –Summer Yellow), acquistabili dal 16 giugno al 10 luglio solo alla biglietteria del Teatro Massimo (aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 16). Vendita biglietti a partire dal 29 giugno presso la biglietteria del Teatro Massimo e del Teatro di Verdura (pagamento in contanti solo la sera degli spettacoli, apertura biglietteria un’ora prima dell’inizio, tel. 0916053555, numero verde 800655858, ww.teatromassimo.it).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI