CULTURA

HomeNewsCultura

"Filmfestival sul Paesaggio": cinema e letteratura

A Polizzi Generosa una rassegna cinematografica per raccontare le evoluzioni del nostro paesaggio attraverso il cinema, la scienza e la letteratura

  • 20 maggio 2011

Occhi puntati sul nostro bel paese: parte domenica 22 maggio la seconda edizione del “Filmfestival sul Paesaggio”, che proseguirà poi da venerdì 27 a domenica 29 maggio in due sezioni, Polizzi Generosa e Palermo. Tanti i volti noti che interverranno per raccontare attraverso l’arte cinematografica, la letteratura e la scienza, non solo i cambiamenti del nostro ambiente ma anche le storie di personaggi che quei posti li vivono e amano quotidianamente. Una manifestazione organizzata dalla Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” con il patrocinio di Federparchi e della Società Geografica Italiana, in collaborazione con la Rete dei Comuni Solidali e con l’Associazione Rete del Caffè Sospeso - una rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso composta dal Filmfestival sul Paesaggio e da Valsusa Filmfest, Riaceinfestival , S/paesati, Festival del Cinema dei Diritti Umani e Marina Cafè Noir.

L’inaugurazione della II edizione del Filmfestival sul Paesaggio avverrà domenica 22 maggio alle 17.30 con Luca Mercalli - il meteorologo della trasmissione televisiva “Che tempo che fa”- protagonista di un incontro-dibattito dal titolo “Paesaggio-Ambiente:diritto dei cittadini alla bellezza e al benessere. La serata di domenica 22 maggio proseguirà alle 21.30 con alcune proiezioni in ricordo dell’attore Vincent Schiavelli, l’attore americano originario di Polizzi Generosa. All’interno del festival si svolgerà un convegno di studi nazionale dal titolo “Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento”, a celebrazione del 90° anniversario della prima edizione del romanzo di Giuseppe Antonio Borgese, “Rubè”, avvenuta per i tipi dei Fratelli Treves il 19 marzo 1921. La tre giorni di studi inizierà venerdì 27 maggio alle 10 a Palazzo Chiaramonte-Steri, e saranno presenti all’inaugurazione del convegno Clara Aiosa, Roberto Lagalla , Mario Giacomarra , Gandolfo Librizzi, Laura Autieri, Sebastiano Missineo e Natale Tedesco. Durante le due sessioni che si terranno a partire dalle 11.30 fino alle 17.30, si succederanno gli interventi di Massimo Onori, Massimo Rizzante e Giovanni De Leva, Maria Gotta, Annamaria Cavalli, Ambra Carta e Roberto Bigazzi.

Adv
A partire dalle 21.30, presso il cinema Cristallo di Polizzi Generosa, l’attenzione sarà tutta sul “Filmfestival sul Paesaggio”. Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione: “Il paesaggio bene comune da preservare” aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé, e a filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita. La sezione che ha per tema “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri” è riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione. La terza sezione del convegno “Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento” ripartirà da Polizzi Generosa presso Auditorium Comunale con gli interventi di Patrizio David, Clara Aiosa, Giulio Ferroni, Domenica Perrone, Vincenza D’Agati, Salvatore Ferita, Marta Barbaro,Vincenzo Cascio, Gandolfo Librizzi, Ambra Meda, Mariarosaria Olivieri, Giovanni Di Stefano, Mario Rubino.

Ripartiranno poi alle 21.30 presso il cinema Cristallo, le proiezioni delle opere partecipanti alla seconda edizione del Filmfestival sul Paesaggio. La giornata conclusiva del festival, domenica 29 maggio, inizierà alle 10 con “Alla scoperta di Calinni” (Polizzi Generosa nel romanzo Rubè) , una visita guidata sulla storia e le curiosità della cittadina delle Madonie, condotta da Vincenzo Abbate, direttore della Galleria interdisciplinare regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo. Sarà Dacia Maraini l’ospite attesa per la sessione conclusiva del convegno “Il ruolo (e la funzione) dell’intellettuale oggi” che si terrà alle 17 , presso il cinema Cristallo di Polizzi Generosa. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Nuccio Vara e conterà sugli interventi di Paolo Giordano, Giorgio Vasta , Romano Luperini, Giulio Ferronie Natale Tedesco. Alle 21.30 il Filmfestival sul Paesaggio si concluderà con “Paesaggi Musicali”, rassegna artistica di giovani interpreti in concerto organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e a cura del Maestro Antonio Sottile.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI