TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Gala di Danza Ugo Dell'Ara" al teatro Politeama

Con il "Gala di Danza Ugo Dell'Ara" quindici coreografie d'eccezione, quindici musiche celebri e alcuni dei ballerini più rinomati della danza internazionale

  • 6 febbraio 2010

Prosegue il Kals'Art Winter, la rassegna culturale organizzata dall'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, con il prossimo appuntamento dedicato alla danza. Il "Gala di Danza Ugo Dell'Ara", che si svolgerà lunedì 8 febbraio, alle ore 21.15, al teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo 15, Palermo): prenderanno parte alcuni dei ballerini più rinomati nella scena della danza internazionale per esibirsi sul palco nei brani classici più rinomati. La serata è organizzata per dare non solo maggiore attenzione a quella che è considerata una disciplina di vita ma per ricordare il famoso ballerino e coreografo romano, Ugo Dell'Ara, scomparso poco più di un anno fa, che tanto ha donato alla città di Palermo nel quindicennio di direzione del teatro Massimo (dal 1960 al 1976).

Chiamati per l'evento l'étoile internazionale Giuseppe Picone, Anbeta Toromani, volto televisivo conosciuto come prima ballerina di Canale 5, Noemi Arcangeli, Vito Mazzeo, Gaia Straccamore, Riccardo Di Cosmo, e ancora, Alessandro Macario, Hektor Budlla, Lucia Vergnano e Chiara Borgia. I ballerini provenienti dalle città chiave del percorso artistico di Ugo Dell'Ara, arrivano infatti dal teatro dell'opera di Roma, dal Real Teatro San Carlo di Napoli, dall'Ater Ballet di Reggio Emilia e dal teatro alla Scala di Milano. Balleranno sulle note delle musiche di Mozart, Bach, Tchaikovskj e anche di Ligabue, per condensare nella danza un registro che coinvolga un pubblico eterogeneo.

Adv
"La Bella Addormentata", "Romeo e Giulietta", "Buoni Temperamenti" e anche "Certi Notti" celebre brano del cantautore emiliano Ligabue: questi sono solo alcuni delle quindici coreografie e delle quindici musiche scelte per la serata a cui prenderà parte anche il corpo di ballo della Scuola di Danza Studio 2 di Angela Abbigliati. «Con questo spettacolo si intende mettere in scena la poetica elevazione verso l'alto che caratterizza la danza, rendendola visibile agli occhi di tutti gli amanti del balletto e fruibile per i giovani che si approcciano ad essa» dichiara Orlando Biglieri, curatore artistico del progetto.

Inoltre la sera stessa verrà assegnato un premio a Giuseppe Picone come ambasciatore della danza italiana nel mondo. La serata che sarà presentata da Ramona Badescu sarà allietata da Elisabetta Terabust, la celebre ballerina lombarda e madrina d'eccezione dell'evento. In concomitanza con lo spettacolo verrà allestita anche la mostra fotografica dedicata ad Ugo Dell'Ara. Verranno esposte infatti una trentina di fotografie, tra ritratti, foto di scena e locandine degli spettacoli in cui si esibito Ugo Dell'Ara per percorrere insieme la carriera artistica del ballerino, a cui si deve per altro la nascita della Scuola di Ballo di Palermo. Lo spettacolo avrà inizio. Il costo dei biglietti va dai 15 ai 5 euro. Si possono ritirare al botteghino del Politeama dalle ore 10 alle 13. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 091.588001.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI