CULTURA

HomeNewsCultura

Giornata mondiale contro il razzismo: iniziative

Nella Giornata di lotta al razzismo, la città si unisce a formare una "catena umana" attorno al teatro Massimo. Seguono le attività all'Arci Barcollo fino a sera

  • 20 marzo 2012

Accadeva, il 21 marzo 1960 a Sharpeville, in Sud Africa. Più di 6000 sudafricani trovarono il coraggio di unirsi in protesta contro il regime dell’apartheid. Ma la polizia aprì insensatamente il fuoco, uccidendo 69 manifestanti. In loro memoria e per condannare ogni regime razzista, le Nazioni Unite istituirono 7 anni dopo, la Giornata mondiale contro il razzismo. Da allora, in tutto il mondo si celebra la settimana di lotta al razzismo, che mercoledì 21 marzo a Palermo, come in altre 34 città, vedrà scendere per le strade i manifestanti, alle ore 10.30, a formare umana “Catena Umana” intorno ai monumenti-simbolo della città. L’enorme abbraccio si creerà intorno al Teatro Massimo al suono della musica del gruppo “Jambo Sana” e di “White Rabbit”.

La giornata contro il razzismo continua fino a sera con le attività all'Arci Barcollo: alle ore 17 si inaugura la mostra fotografica a cura del “Forum antirazzista di Palermo" e di Cristina Scuderi, dove sarà presente anche il banchetto informativo dell'associazione Asantesana. Alle ore 17.00 si proietta il documentario sull'odissea degli immigrati sbarcati a Lampedusa a cura di “Forum antirazzista di Palermo”. Alle ore 17.30, protagonista è Michelangelo Ingrassia con il "Il razzismo nord-sud". E ancora performance con “Le Biblioteche viventi” a cura del CEIPES mentre alle ore 18.00 le attività continuano con le lettura di alcune testimonianze dei sopravvissuti dell'olocausto e canti in memoria delle vittime. Durante “Ricordati di non dimenticare”, un gesto sempplice come quello dell’accensione di un lume in memoria di un evento, tutti i partecipanti possono portare brani, memorie e poesie da leggere. Si continua alle ore 19.00 con la proiezione del video-collage “Il valore delle differenze”, cui segue il dibattito, a cura di “La Migration, Sportello LGBT Migranti”.

Alle ore 19.30 il comitato Palermo Pride parla della partecipazione cittadina come strumento di costruzione di inclusione sociale con il dibattito “La città verso il Pride”. I sapori della cucina africana sono ospiti della’aperitivo alle ore 20.00, momento che apre la serata ai concerti dei gruppi Orchestra popolare Rosa Parks e La Famiglia del Sud. Le attività sono organizzate con il patrocinio del Comune di Palermo e della Provincia di Palermo, l'UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale) in collaborazione con Arcigay Palermo e con lo sportello LGBT migranti "La migration".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI