ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Green Lab: gli spazi di Legambiente ai Cantieri alla Zisa

Lo Spazio Marceau si trasforma in un punto di riferimento per l'ecologia e il verde: nasce ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo il Green Lab

  • 14 febbraio 2017

Un grande spazio da riqualificare, tre padiglioni che diventeranno una vera e propria casa dell'ecologia: Palermo si arricchisce con Green Lab, progetto di Legambiente Sicilia che punta a diffondere la cultura e il rispetto per l'ecologia e per il verde.

Grazie a Green Lab i tre padiglioni dello Spazio Marceau ai Cantieri Culturali alla Zisa subiranno una trasformazione sostenibile, nel rispetto delle strutture interessate e dell'ambiente, che nell'arco di diciotto mesi darà luce ad un centro di riferimento per l'ambiente e per la cultura ecologica.

Gli spazi all'interno dei Cantieri, di proprietà del Comune di Palermo, sono attualmente vuoti e per convertirli verranno usati 256.000 euro (di cui 56.000 forniti da Legambiente Sicilia). Si procederà per fasi, cominciando dalla ristrutturazione e dall'installazione di un impianto di risparmio energetico ed elettrico.

Dopo questa prima fase gli spazi saranno adattati per dare vita ad un Centro Polifunzionale in cui svolgere attività mirate al miglioramento degli stili di vita, un Centro di documentazione per l’ambiente, e un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità e di laboratori per ragazzi.
Adv
«Di questi centri - dice Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia - saremo particolarmente orgogliosi: si tratterà infatti degli unici centri di questo genere a Palermo. Dovremmo inaugurarli a settembre, in concomitanza con la prossima edizione di Festambiente».

I padiglioni dello Spazio Marceau ospiteranno anche un ambiente in cui organizzare eventi culturali, incontri pubblici, workshop e seminari e uno spazio destinato al coworking per la condivisione di professionalità e competenze, nell’ottica della gestione economica e sostenibile di spazi lavorativi e per la promozione della progettazione partecipata.

«Questo non è uno dei tanti progetti che vedono Legambiente Sicilia impegnata - ha dichiarato Gianfranco Zanna - è quello più importante e per molti versi il più ambizioso. [...] Per noi sarà una grande bella scommessa, siamo certi di una straordinaria accoglienza da parte dei cittadini, in particolare giovani e studenti».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI