TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

I “Rodimenti” di Cinzia Leone

  • 16 marzo 2004

In Sicilia per un breve tour teatrale, arriva a Palermo, giovedì 18 marzo alle 21.30 per un unico spettacolo al Teatro Metropolitan (viale Strasburgo 356) Cinzia Leone, una delle esponenti della nouvelle vague della comicità italiana al femminile. Lanciata dal fortunato show televisivo “Avanzi”, la vulcanica attrice porta ora in scena i “Rodimenti” della nostra vita quotidiana, cioè i paradossi e le schiavitù involontarie di cui spesso siamo protagonisti senza accorgercene: dagli ingorghi automobilistici ai matrimoni sbagliati, dall’ansia di dimagrire all’onnipresenza dei telefoni cellulari. Vizi e manie della società attuale vengono riproposti sul palcoscenico con la sua ironia impietosa e graffiante (Beppe Grillo docet) e la sua consueta carica di entusiasmo ed aggressività.

Contro l’appiattimento della società attuale, l’attrice rivendica un ruolo attivo della comicità e della satira, che possono contribuire a farci prendere coscienza dei nostri errori e a farci vivere una vita più libera ed autentica. «La soluzione contro i rodimenti che ci divorano – dice - e' il calore umano: migliorare il nostro atteggiamento verso gli altri, non infuriarsi per le piccole cose ma conservare le energie per affrontare i problemi più gravi». Lo spettacolo, di cui è autrice con Fabio Mureddu ed Enzo Ferrara, è un assolo della Leone con occasionali interventi in scena di Luca Scaparrone, che è l’alter ego maschile della protagonista. La regia è di Massimiliano Bruno.

Adv
Per cogliere meglio lo spirito dello spettacolo, infine, la stessa attrice consiglia ai potenziali spettatori di presentarsi in teatro muniti di una sufficiente riserva di "rodimenti personali", procedendo come segue: «Raggiungete il teatro rigorosamente in macchina, per assicurarvi la possibilità di non trovare parcheggio; partite da casa non più tardi dell'ora di pranzo, per godervi in pieno il traffico e garantirvi la possibilità di raggiungere il teatro almeno in serata; se siete affetti da cervicale o gastrite non dimenticatele a casa; se vi chiamate Gina, siete alte uno e cinquanta e pesate ottanta chili, non tralasciate di incontrare Samantha, che è alta uno e ottanta e di chili ne pesa quaranta. Per attenuare i vostri Rodimenti ingerite senza interruzione cibi altamente calorici, ma fatelo con tranquillità: lo spettacolo vi darà l'opportunità di perdere in una sola seduta (quella dello spettacolo, appunto) tutti i vostri chili in eccesso». E buon divertimento.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI