TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il Gramigna Festival seleziona attori e compagnie

Balarm
La redazione
  • 12 marzo 2007

Scade il 31 marzo il termine ultimo per partecipare alla realizzazione della seconda edizione del Gramigna Festival, organizzato dal Collettivo Autonomo Precari dello Spettacolo, in programma a Palermo dal 17 al 27 maggio presso i locali del centro sociale Ex Carcere, in via Mongitore 77. Nato per rappresentare i lavoratori dello spettacolo che poco si identificano nella logica sostenuta dai Teatri Stabili e dai Festival tradizionali, il festival vuole essere risposta e proposta per: unirsi, autorganizzarsi e cooperare; per evitare che venga imposta una sola cultura dall’alto; per evitare una monopolizzazione dei fondi destinati all’Arte e alla Cultura; per creare una Cultura dal basso; per rivendicare dei fondi da destinare alla ristrutturazione di spazi che possano essere destinati all’Arte e che ad oggi sono fatiscenti e inutilizzabili; per il reddito garantito.

Ai gruppi teatrali e ai singoli artisti che si propongono per la partecipazione al Gramigna Festival è richiesta, in accordo con l’idea di rassegna che viene portata avanti dal Collettivo, un'attiva presenza durante le fasi di ideazione, di organizzazione e di gestione della manifestazione, per la realizzazione di un evento che sia intimamente differente dagli altri. Il Collettivo Autonomo Precari dello Spettacolo non dispone di fondi o sovvenzioni per la realizzazione del Festival. Si intende assegnare, scongiurando la fatidica regola del 70-30 in vigore in altri teatri, il 90% degli incassi della serata agli Artisti e il 10% al Collettivo Tecnico.

Adv
Il bando si rivolge ai lavoratori dello spettacolo (attori, attrici, registi, danzatori…) che vogliano proporre al Gramigna Festival uno spettacolo, un working progress o uno studio o che vogliano semplicemente partecipare all’organizzazione del Festival senza presentare un proprio lavoro. Il bando si rivolge altresì ai tecnici dello spettacolo: attrezzisti, tecnici audio/luci, nell’intento di formare un Collettivo Tecnico che si occupi della gestione del Festival. La domanda di partecipazione deve essere inviata via e-mail o consegnata brevi mano. Alla domanda di partecipazione va allegato: il progetto dello spettacolo; una breve presentazione del gruppo; i curricula dei partecipanti al progetto; materiale audio/visivo che possa essere utile alla presentazione della proposta; la scheda tecnica dello spettacolo; i contatti dei referenti. I materiali spediti non verranno restituiti.

Un Collettivo Organizzativo esaminerà i progetti e il materiale inviato e si occuperà di prendere contatto con i gruppi entro il 15 aprile riservandosi la possibilità di segnalare alcune tra le proposte per le prossime edizioni del Gramigna Festival. Inoltre, il Collettivo Autonomo Precari dello Spettacolo invita alla partecipazione anche altri artisti (musicisti, pittori, scultori, videomaker…). Secondo la presenza alle assemblee organizzative di rappresentanti di altre forme d’Arte si prenderà in considerazione la possibilità di programmare, parallelamente alla rassegna teatrale, concerti, mostre, rassegne cinematografiche e altri eventi. Il collettivo si riunisce in assemblea ogni giovedì alle 21.30 presso i locali del dell’Ex Carcere. Maggiori informazioni ai numeri 328.4748653 e 339.7740479 - gramignafestival@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI