CULTURA

HomeNewsCultura

Il Primo Maggio in Sicilia: la guida completa a festival, eventi e scampagnate

Tante le proposte per il Primo Maggio a Palermo e dintorni: vi proponiamo una guida per scegliere quella che fa per voi, tra scampagnate, musica, cibo e tradizione

  • 30 aprile 2013

Di questi tempi suona forse anacronistico, eppure non bisogna dimenticare che il Primo Maggio è la Festa del Lavoro e che, anche se di lavoro ce n'è poco, di staccare la spina c'è sempre bisogno: vi proponiamo una guida agli eventi in città e nei dintorni, per poter scegliere quello che più fa per voi.

Cultura, musica e intrattenimento saranno i protagonisti dell’iniziativa “1° maggio al Parco Ninni Cassarà”, ideata da Dario Panzavecchia, in collaborazione con Alessandro Reina e Daniele Vecchio. Un evento organizzato dall’associazione no profit I.a.i.l.l. (Badside) e promosso dal Comune di Palermo. Un momento di coesione sociale, in un luogo dedicato al ricordo del commissario ucciso dalla mafia nel 1985.

Dalle 7.30 alle 20 i cittadini potranno godere di uno dei polmoni verdi più belli della città, accompagnati da performance musicali, esibizioni, e animazione per i più piccoli. Ci si potrà poi concedere un momento di ristoro al villaggio gastronomico, con prodotti locali e a chilometro zero. I cittadini potranno inoltre usufruire dei servizi del parco tra cui il Wi-Fi gratuito, la pista di pattinaggio e l’area sport. L'ingresso è libero.

Adv
A Mondello è già tutto pronto per dare il via alla stagione balneare 2013 che riparte ufficialmente il primo maggio: la Mondello Italo Belga ha deciso di fare un regalo ai palermitani e ai turisti: per il primo giorno, ingresso gratuito alle spiagge attrezzate e non in abbonamento, fino ad esaurimento posti.

Vorreste partecipare ad un evento che vi consenta di svagarvi senza dimenticare storia e memoria? Potreste andare a Portella della Ginestra, dove è in programma "1 - Mayday 1 Maggio 1947-2013", evento di commemorazione della strage di Portella, nel giorno del 66° anniversario, organizzato dall'associazione culturale Tundemi.

Dopo il consueto corteo dalla Casa del Popolo al Memoriale, al costo di 10 euro si può trascorrere una giornata che comprende due pasti, tra cui una mega grigliata di carne e verdure alle ore 13, open wine e il concerto di gruppi quali Hank!, Piccola Orchestra Malarazza e Cortili di Mirò. Per raggiungere comodamente il posto si può prendere un pullman gratuito che parte alle 8.30 da viale delle Scienze, a Palermo. Per le informazioni sui biglietti basta chiamare il numero 335.5929200.

Un altro spazio verde ospita la proposta dell'Unione degli Universitari: ci spostiamo al Parco Villa Pantelleria di Palermo, dove si comincia alle ore 11.30; la location è simbolica, poiché si tratta di un bene confiscato alla mafia. In programma un pranzo a base di antipasti, cibo - anche vegetariano - e vino, con un sottofondo di musica live, spettacoli e dj set. Il biglietto ha il costo di 7 euro ed è possibile prenotarlo contattando i numeri 327.4583857 oppure 338.1467676.

Il classico profumo di zagara e agrumi è protagonista della Scampagnata del Primo Maggio, promossa dal FAI al Giardino della Kolymbetra di Agrigento, nel cuore della Valle dei Templi: dalle ore 10 alle 18 è possibile partecipare alla visita guidata, cui segue un aperitivo rustico con cibo e vino, accompagnato da musica. Quanti lo volessero possono anche prenotare una colazione rustica al sacco (compresa di posto tavolo) oppure consumare il proprio pranzo portato da casa in una piccola area attrezzata. Il biglietto di ingresso al Giardino ha un costo di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi dai 4 ai 14 anni iscritti al FAI; il posto tavolo per il picnic ha un costo di un euro, mentre la colazione rustica 13 euro. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 335.1229042.

Un'altra alternativa? Potreste prendere tutto il necessario e dirigetevi all'Open Trip Fest di Bolognetta, dove è possibile arrivare anche con un'apposita navetta: la festa comincia alle ore 12 e l'ingresso è gratuito, con cibo e beveraggio low cost, spettacoli e musica. Tanti i concerti live, dal prog metal dei Perdition's Soul, all'indie rock degli Ciao Beatrice, fino all'ambient degli Enter The Void, e lo ska degli Skabrosi, cui si aggiungono dj set reggae, electrodance, house e drum and bass.

Se cercate una gira fuoriporta che coniughi tradizione e sonorità indie, potete recarvi a Castelbuono e partecipare al "Primo Maggio alla Siciliana": il Parco delle Rimembranze ospita, dalle ore 10 alle 21, stand di gastronomia a chilometro zero e tanti concerti gratuiti, con i live di Laventunesimafobia, When Due, Lorenzo Marsiglia, Le Formiche e Omosumo. In programma anche una passegiata ecologica in sella agli asini: per tutte le informazioni potete contattare i numeri 0921.673467 oppure 347.6762252.

Folklore, religiosità e divertimento trovano casa a Monreale, dove il Primo Maggio incontra i festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso. Si inizia alle ore 9 con esibizioni delle bande musicali in giro per il Paese, e si contina con il pranzo e altri eventi quali la simultanea di scacchi alle ore 17.30, in cui un esperto giocatore sfida in piazza quindici contendenti. La giornata si chiude con il concerto rock degli apprezzati Dasvidania.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI