LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Il viaggio in Sicilia di Alberto Cairo: l'ebook di Soldano

Dalla fantasia alla realtà: nel libro di Accursio Soldano "Il viaggio incantato di Alberto Cairo", l'eteronimo di Fernando Pessoa prende vita e compie un viaggio lungo la Sicilia

Balarm
La redazione
  • 30 gennaio 2017

Chi è Alberto Caeiro da Silva? Un nome che ai lettori più attenti riporta alla memoria uno degli eteronimi creati dallo scrittore portoghese Fernando Pessoa. Non ha una storia né una vita, di lui si sa che probabilmente era poco istruito e visse con una vecchia zia senza esercitare alcuna professione.

Pubblicò però delle poesie, o meglio, Fernando Pessoa pubblicò sue poesia a suo nome. Ne "Il viaggio incantato di Alberto Cairo" lo scrittore Accursio Soldano, autore anche del libro "La maledizione dell'abbazia di Thelema", l’eteronimo di Pessoa prende vita e va alla ricerca della sua identità.
 
La storia racconta di un viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro che, in compagnia di un suo amico cantastorie si reca nell'isola per incontrare uno sculture che, a suo dire, crea con le pietre, quello che Fernando Pessoa inventa con la penna
 
Nasce così un dialogo surreale fra Alberto Caeiro e Filippo Bentivegna, personaggio originale ed inquietante, tra le figure più emblematiche dell'Art Brut. La storia dell'artista saccense del novecento è infatti legata al suo mondo immaginario ed incantato fatto di teste umane scolpite nella pietra che teneva all'interno del suo piccolo appezzamento di terra denominato Castello Incantato.
 
Il viaggio di Alberto Caeiro attraversa credenze popolari, storie d'amore, personaggi realmente esistiti e altri frutto di fantasia inseriti all'interno del contrasto stridente fra gli eventi della politici della Prima repubblica portoghese e le ossessioni devozionali del popolo siciliano con un solo scopo: Essere nel mondo, anche con un ruolo irrilevante o immaginario.

Il romanzo "Il viaggio incantato di Alberto Caeiro" di Accursio Soldano è acquistabile solo in e-book su Amazon al costo di 2.99 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI