ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Immacolata: tutte le celebrazioni a Palermo

In mattinata in Cattedrale il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo e nel pomeriggio la processione del Simulacro Argenteo per le vie della città

  • 8 dicembre 2009

Anche le feste hanno le due facce della medaglia. E quando troppo spesso però si guarda il lato profano ci si scorda di quello sacro. Martedì 8 dicembre invece, in occasione dellla ricorrenza dell’Immacolata Concezione sarà una giornata dedicata tutta all'aspetto religioso della festa. Si inizierà sin dalla mattina, alle 7.30, con il pellegrinaggio delle confraternite laicali della città di Palermo dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco d'Assisi. Il programma proseguirà con la Santa Messa alle 8.15 presieduta dall’Arcivescovo di Palermo monsignor Paolo Romeo. Durante la Messa la celebrazione Eucaristica sarà animata dalla Corale Polifonica "San Sebastiano" diretta da Serafina Sandovalli. Ancora alle 9.15 partirà un corteo dalla Basilica di San Francesco d'Assisi per raggiungere piazza San Domenico in modo da omaggiare con addobbi floreali la colonna dell'Immacolata.

Alle 10.30 la Messa sarà presieduta da Angelo Busà mentre alle 11 si svolgerà il Solenne Pontificale presieduto dall'Arcivescovo Paolo Romeo nella Chiesa Cattedrale. Nel pomeriggio alle 16 si svolgerà invece la processione del Simulacro Argenteo per le vie della città, con sosta a piazza San Domenico dove avverrà il consueto omaggio floreale all'Immacolata da parte della città, con l'ausilio dei pompieri che, attrezzati di scala, saliranno sulla colonna dell'Immacolata. In questa circostanza verrà anche effettuato il tradizionale discorso dell'Arcivescovo alla città e l'ingresso in Cattedrale per l'apposizione della firma nel verbale che fa fede agli avvenuti festeggiamenti della primaria Patrona della Città e dell’Arcidiocesi di Palermo.

Al termine la processione di rientro in Basilica con sosta a piazza San Francesco per il Canto del Magnificat e rientro in Chiesa. L’Immacolata Concezione di Maria è un dogma della Chiesa Cattolica, proclamato ufficialmente l’8 dicembre 1854 da Papa Pio IX che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI