In distribuzione Balarm Magazine N°2
E' in distribuzione il numero 2 di Balarm Magazine, bimestrale gratuito di cultura e società che potete trovare a Palermo, Mondello, Monreale e Bagheria in circa 130 punti accuratamente scelti tra librerie, caffè letterari, wine bar, spazi espositivi, cine-teatri, cinema, punti istituzionali e luoghi di aggregazione culturale. E' possibile consultare l'elenco dei punti di distribuzione e sfogliare o scaricare il magazine in PDF
In questo numero “Il dolce e l’amaro” interpretato dall’attore palermitano Luigi Lo Cascio che occupa con grande piacere la copertina ed il primo piano del magazine. A seguire la musica, anche questa volta variegata, che vede protagoniste quattro realtà cittadine al loro esordio discografico: i Jumpin’up paladini dello swing, i Moque con le loro ambizioni indie-rock, i Sei Ottavi che in realtà sono sette voci a cappella e le tammorre di Massimo Laguardia. La sezione dedicata al teatro si apre con Giorgio Li Bassi, un “vecchio emergente” (così si è definito lui stesso, ndr); poi la compagnia di teatro amatoriale Il Carrozzone capitanata dall’inesauribile Anna Mauro ed il duo formato da Anton Giulio Pandolfo e Rosario Palazzolo anime portanti della Compagnia del Tratto. Le pagine di arte ospitano i volti poliedrici e palermitani di Manfredi Beninati ed Igor Scalisi Palminteri, ed i “tesori” che l’Università di Palermo ha aperto al pubblico per celebrare il suo Bicentenario.
Si continua, nella sezione dedicata all’editoria, con un’intervista agli autori de “L’agenda rossa di Palolo Borsellino” e si prosegue con “Tano. Una storia siciliana” di Giorgio Panero e “Pornozombi” di Maurizio Padovano. Le pagine del cinema sono per il giovane cineasta palermitano Gaetano Di Lorenzo, barista per caso e filmaker per “esigenza”; per il film “Piano, solo”, ispirato alla vita del pianista e compositore palermitano Luca Flores scomparso prematuramente nel 1995; ed infine la Mon Amour film, la casa di produzione piccola e indipendente che racconta la Sicilia con le armi dell’ironia. Non potevamo non occuparci del V-Day, l’iniziativa patrocinata da Beppe Grillo che a Palermo ha raccoltolto settemila firme; della figura di don Pino Puglisi raccontata dalle persone che hanno vissuto accanto a lui fino alla fine e di Lirio Abbate, il cronista coraggioso che nonostante le minacce mafiose ricevute ha deciso di continuare a svolgere il suo lavoro a Palermo. Le ultime pagine del magazine le dedichiamo come al solito a qualcosa di più dolce: il vino novello, fruttato e pronto a trasportarci, senza mai tradirci (forse!) in un mondo sereno e lontano dai pensieri della vita di tutti i giorni; ed infine un succulento piatto di pasta con gli sparaci sarbaggi. Provare per credere. Buona lettura a tutti.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.804 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




