CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La favola nera di Guillermo del Toro

  • 11 dicembre 2006

Il labirinto del Fauno (El laberinto del fauno)
Messico/Spagna/U.S.A. 2006
di Guillermo del Toro
con Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Ariadna Gil, Maribel Verdú, Álex Angulo

Il modo migliore per godere de “Il labirinto del Fauno” è quello di mettere al bando ogni preconcetto critico per regredire all’infanzia e lasciarsi trasportare in un limbo emotivo dove tutto può essere affascinante e meraviglioso, ma anche ostile e terrificante. Ecco, è dalla fantasia di un fanciullino pascoliano nutritosi degli incubi di Goya e ossessionato da troppi film horror che scaturisce questo affresco fantasy-storico di Guillermo del Toro, fervido talento messicano con un piede nell’immaginario hollywoodiano (“Blade II”, “HellBoy”) e uno nella cultura ispano/americana d’origine (“La spina del diavolo”). La piccola Ofelia è sospesa tra due mondi. Da una parte lo scenario – fatto di guerriglia, attentati, torture e violenze ingiustificate – degli ultimi anni di Guerra civile spagnola. La madre si è risposata con un mefistofelico capitano franchista ed è stata fatta trasferire con la bambina in un appostamento militare asserragliato dagli ultimi fuochi resistenziali.

Adv
Dall’altra un universo fiabesco consolatorio che la vede ricoprire il ruolo di principessa erede di un antico regno. Ma le realtà parallele s’intrecciano come in un inestricabile labirinto: così i fascisti sono dei cattivi senza sfumature proprio come gli uomini neri delle favole, mentre il mondo fatato è un covo di creature infide e traditrici. Il fantasy di Del Toro è sporco, fangoso, tetro e sanguinante. L’esperienza visiva degli spettatori non è dissimile da quella del mostro più inquietante e visionario di tutto il film: un essere pallido e glabro che scruta la realtà circostante attraverso bulbi oculari posti nel palmo delle mani. Questa strana sinestesia visivo-tattile è un po’ la cifra stilistica dell’opera: ci sembra quasi di “toccare con gli occhi” la materia vivida e umbratile di cui si sostanzia la narrazione. Il contatto con la “terra” assume una duplice valenza simbolica: la forza vitalistica e vivificatrice del mondo naturale, incarnata dal fauno Pan(ico) e dalle fate dei boschi, soccombe sotto il peso della pulsioni bestiali e mortifere degli umani.

Al di là di tutto – messaggi politici, rivisitazioni storiche e regressioni naturalistiche – il film di Del Toro convince perché è una delle rappresentazioni più efficaci della fanciullezza che si siano viste da anni sullo schermo. Rispetto a titoli come “MirrorMask” e “Tideland” (ancora inediti in Italia) – scaturiti tutti da quella matrice inesauribile e universale che è “Alice nel paese delle meraviglie”, ma calate in un contesto più dark – “Il labirinto del Fauno” evita il sentimentalismo e l’infantilismo di Dave McKean e le confusionarie elucubrazioni di Terry Gilliam, realizzando una rappresentazione allegorica rigorosamente per adulti, che non ha paura di sbattere la violenza in faccia e sfugge (incredibilmente, visto l’impianto favolistico) alla trappola del lieto fine. Con “Il labirinto del Fauno” anche il cinema stesso regredisce all’infanzia e recupera il suo valore ancestrale: affabulatorio, immaginifico, ma soprattutto emozionale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI