LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

La Feltrinelli: tutti gli eventi di novembre

Presentazioni di libri, incontri e conversazioni con autori, mostre fotografiche, laboratori e un'apertura speciale per l'arrivo di un videogame

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 7 novembre 2009

La programmazione culturale della libreria la Feltrinelli di Palermo (via Cavour 133) prosegue la sua attività con numerosi appuntamenti: presentazioni di libri, incontri con autori e saggisti, performance musicali e mostre fotografiche. Intanto una mostra fotografica: se esiste nella quotidianità un evento che merita di essere fotografato, questo è un abbraccio fra due innamorati per strada. Tano Siracusa ha fotografato gli abbracci degli innamorati di Agrigento, ma anche di Roma, Londra, Budapest, Istanbul, Temuco, Tunisi, Città del Messico, Napoli. Le sue foto, riunite sotto il titolo "L'incanto e la soglia", rimarranno in esposizione fino a lunedì 30 novembre. Nuovo appuntamento in libreria con le "Giornate dell'economia del Mezzogiorno", dal tema "Globalizzare la felicità". Giovedì 5 novembre alle 18 Vincenzo Marannano presenta Firmato Lo Piccolo (Novantacento), un volume sulla cattura dei fratelli Lo Piccolo che si lega a uno dei temi di discussione delle Giornate: gli strumenti di lotta contro l'economia mafiosa, l'evoluzione della legislazione e l'utilizzo produttivo dei beni confiscati. Modera Mario Centorrino.

Adv
Domenica 8 novembre alle 11.30 Il pasticciere Luigi Biasetto presenta la sua torta Setteveli, dolce che ha fatto vincere all'Italia il campionato del mondo di pasticceria nel 1997. Un fondo di savoiardo morbido al cioccolato e gianduia ai cereali con mousse di cioccolato fondente, bavarese con nocciole pralinate e sfoglia di cioccolato. Questo evento è a numero chiuso (per prenotazioni eventi.palermo@lafeltrinelli.it). Lunedì 9 novembre alle 18 la mezzosoprano Amelia Imbarrato, accompagnata da Stefano Jannuzzo al pianoforte, condurrà il pubblico in una passeggiata musicale berlinese. A venti anni dalla caduta del muro di Berlino, un tributo alla sua storia musicale attraverso famosi e preziosi lieder. Martedì 10 novembre alle 9.30 nuovo appuntamento mensile dedicato ai più piccoli e al francese. Per arricchire l'immaginazione attraverso una narrazione accompagnata da attività sonore e mimico-gestuali dove i piccoli imparano il francese. Tre sessioni di 45’ alle ore: 9.30, 11 e 12.30 (su prenotazione allo 091.6527224 o ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4). Sempre martedì 10, ma alle 18, in "101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita" (Newton Compton), Daniela Gambino guida gli intervenuti alla scoperta di semplici e curiosi piaceri insulari: un fine settimana di pittura a Palermo, imparare a intrecciare cestini di vimini a Ustica o scambiarsi baci e bicchieri di vino tra i dammusi panteschi. Insieme all’autrice, Alli Traina e Tony Siino.

Mecoledì 11 alle 18 Pietro Moceo presenta "Semu ricchi e nuddu u sapi" (Dario Flaccovio) racconta gli aneddoti, le ricostruzioni storiche e alcune curiosità sul nostro parlare quotidiano, alla ricerca di una memoria perduta. Interviene Gianni Nanfa. Sabato 14 novembre alle 17 Gaetano Basile firma le copie del suo ultimo libro "Dizionario sentimentale della parlata siciliana" (Dario Flaccovio editore). Un viaggio lieve e divertente nella lingua siciliana, un divertissement in cui la scrittura, tra sottigliezze ed echi letterari, elegante e popolaresca insieme, tratteggia l'immagine del suo autore, colto ad eccentrico come lo erano i vecchi palermitani. Mercoledì 18 novembre alle 18 Carla Cerati racconta la "Storia vera di Rosalia Iuculano" (Marsilio), una giovane donna che da bambina sognava di cambiare il mondo e che da poco più che adolescente ha finito per restare impigliata nella rete della mafia. Lo stesso giorno, alle 23.30, apertura straordinaria della libreria in occasione dell'uscita di "Assassin's Creed II", in vendita a partire dalla mezzanotte. Giovedì 19 novembre alle 18 Anna Maria Sciascia svela i segreti di casa Pirandello ne "Il gioco dei padri. Sciascia e Pirandello" (Avagliano). Attraverso le lettere familiari Anna Maria ci racconta la complessa esperienza di vivere accanto a uno scrittore: da una parte l’emozione di una vita diversa, dall’altra il timore di non stare al passo con gli altri.

Venerdì 20 novembre alle 18, in occasione del ventennale dalla morte di Leonardo Sciascia, Marcello Benfante esamina le sfaccettature della sua poliedrica opera e della sua personalità di intellettuale disorganico. "Leonardo Sciascia. Appunti su uno scrittore eretico" (Gaffi) traccia il ritratto al chiaroscuro di uno scrittore diviso tra pessimismo e impegno, tra distacco ironico e coinvolgimento umano. Spazio alla musica: la sua grande dote è la voce: profonda, calda, nera. Alla Barry White. Invece Mario Biondi è siciliano di Catania. Dopo il grande successo del suo album d’esordio, "Handful of Soul", e del live uscito nel 2007 "Live! I love you more", il re italiano del soul torna con un nuovo disco, "If". Quindici brani in inglese, che confermano Mario Biondi di assoluto livello internazionale sia per interpretazione che per produzione. La sua voce vibrante porta per strade che, se chiudiamo gli occhi, potrebbero essere le stesse di Burt Bacharach. Appuntamento sabato 21 novembre alle 17.

Come vivono le api? Chi è la Regina e cosa fa tutto il giorno? Domenica 22 novembre alle 11 Carlo Amodeo, uno degli apicoltori più rinomati del panorama italiano, farà scoprire l’universo segreto che si cela in un’arnia. "Ignazia" (Fazi) è una bambina vivace e misteriosamente saggia e una tessitrice di trame incantate per quel regno che Enzo Di Pasquale evoca con molta delicatezza, tra sogno e realtà. Alla presentazione, martedì 24 novembre alle 18, interverrà Beatrice Monroy. Mercoledì 25 novembre alle 18 i Don Settimo presentano il suo nuovo album "Notte di mamma". Un disco dalle tanto varie quanto sorprendenti scelte musicali, con mille diverse voci che lo popolano. Un viaggio musicale che scorre veloce come uno spettacolo, passando da una storia a un'altra, da un luogo a un altro.

Corsari e pirati battevano il Mar Mediterraneo nell'età moderna e su queste loro attività hanno prosperato intere città cristiane e musulmane. Con un conflitto che ha assunto sempre più i contorni religiosi e che ha ridotto in schiavitù migliaia di prigionieri che finivano per rinunciare alla loro fede, Giovanna Fiume delinea una storia di abiure e conversioni. Giovedì 26 novembre alle 18 l’autrice parla di "Schiavitù mediterranee - Corsari, rinnegati e santi del Mediterraneo" (Bruno Mondadori) insieme a Silvana Polizzi. "Dagala del Re" (Manni), Maria Sandias racconta storie di vita essenziali e unitarie, in cui sentimenti ed emozioni sono sempre, anche se discretamente, in primo piano, per coinvolgere e indicare la via della tolleranza, della fraternità e della condivisione. Venerdì 27 novembre alle 18 incontro con l'autrice insieme a Alessandro Ferrara, Angela Maria Di Vita e Gisella Modica. Domenica 29 novembre alle 11 un laboratorio: «Si avvicina il Natale e presto sarà divertente addobbare il tuo albero con decorazioni insolite", insieme all'atelier La Lucciola. Lunedì 30 novembre alle 18 la soprano Roberta Scalavino, il contro tenore Antonino Sinagra insieme a Palma Piacentino al pianoforte, presentano "Il Suono di una Voce: Parole e Musica". Musica e parole tenute insieme dal magico fil rouge che è la voce recitante di Eva Romina Drammis. Melodie di Beethoven, Schubert, Schumann (ma non solo), su testi di Bussine, Goethe e altri grandi autori della letteratura europea.

Martedì 1 dicembre alle 18 la libreria ospita Vincenzo Consolo in occasione della riedizione di due suoi racconti contenuti ne "Il corteo di Dioniso" (La Lepre edizioni). Illustrati da Cecilia Capuana, i due sapienti tableaux ci aprono squarci su un mondo che è stato, creando un caleidoscopio di immagini e di rimandi storici che ci danno la sensazione di navigare sul fiume del tempo. Dalla terra al bicchiere, attraverso le mani sapienti dei coltivatori prima, dei vendemmiatori e dei vinificatori poi. Un percorso affascinante che si conclude con un lungo sorso di-vino. Salvo Fundarotto ha fotografato la tenuta Ulmo di Planeta: migliaia di scatti che raccontano i luoghi, i contadini, le mani, la raccolta e la pigiatura. Sono immagini di fatica, d'amore e musica - composta da Mario Crispi. Mercoledì 2 dicembre alle 18 inizia uno slideshow di circa 40 minuti, in compagnia dello stesso fotografo, di Vincenzo Consolo, Giuseppe Barbera e Eva Di Stefano. Una selezione di 20 scatti rimarrà esposta per tutto il mese di dicembre.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI