CULTURA

HomeNewsCultura

La "Festa del consumo critico" al Giardino inglese

Tre giorni di spettacoli, laboratori all'insegna dell'antiracket e dibattiti tra cui l'atteso confronto tra i candidati Fabrizio Ferrandelli e Leoluca Orlando

  • 11 maggio 2012

In uno dei mesi più intensi dell'anno, fatto di significative commemorazioni e scelte determinanti per il futuro della città arriva da venerdì 11 a domenica 13 maggio al Giardino inglese la "Festa del Consumo critico Addiopizzo", uno dei più importanti appuntameti per conoscere e sostenere coloro i quali, tra commercianti ed imprenditori, in questi anni hanno trovato la forza e il coraggio di liberarsi dal racket dell’estorsioni.

Tre giorni di spettacoli, laboratori all'insegna dell'antiracket e dibattiti che affrontano i temi del bene comune e la qualità del consenso. Partecipano alla Festa il Comitato Bene Collettivo, I Cantieri che Vogliamo, Teatro Garibaldi Aperto, I Giardinieri di Santa Rosalia, Guerrilla Gardening e FareAla. Nei gazebo espositivi della Fiera è possibile visitare la mostra itinerante “I 100 sguardi”, che ripercorre i luoghi Corleone visti dai giovani che la abitano e che mostrano, attraverso la bellezza, la forza di una rinascita morale, civile ed etica del loro paese. E ancora, presso gli stands, laboratori creativi ed ecologici per bambini e adulti, lo sport, gli artisti di strada ed i produttori del marchio Certificato Addiopizzo.

Venerdì oltre all'appuntamento del mattino con le scuole ed i giovani, alle ore 17.30 padre Mario Torcivia, il Reverendo don Salvatore Priola, Gregorio Porcaro e Umberto Santino parteciperanno all’incontro “Dalle parrocchie alla Curia. Ruolo e responsabilità della Chiesa nella lotta alla mafia”. Alle ore 21, sul palco della Festa andrà in scena la competizione regionale per giovani autori “Rock 10 e lode”, dopo l'anteprima della “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Angelo Sicilia, inventore dell'Opera dei Pupi Antimafia.

Sabato alle 10.30 il Comitato Professionisti Liberi gestirà il dibattito “Investimenti di legalità”. Successivamente, alle ore 17, i candidati al ballottaggio per la carica di sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, si confronteranno pubblicamente in un dibattito serrato sui temi dell’amministrazione della città guidato dal Comitato Addiopizzo. Sabato sera si esibiscono a partire dalle ore 21 le band palermitane Cirrone e gli Akkura ed Alfio Antico. Ospiti d'onore, Ficarra e Picone e Lello Analfino, voce dei Tinturia. Domenica, alle 11.30 Riccardo Arena, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, intervisterà il Procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso. Per conoscere nel dettaglio tutto il programma della Fiera è possibile consultare il sito di AddioPizzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI