CULTURA

HomeNewsCultura

La "NottARTE" di Gibellina tra sagre e mostre

Gli spazi della città saranno assorbiti in un tornado culturale, tra performance artistiche, proiezioni, mostre, degustazioni, esibizioni di giocoleria

  • 17 settembre 2011

Un fitto programma dal pomeriggio fino a notte fonda per la seconda edizione di NottARTE di Gibellina. La manifestazione, che si terrà sabato 17 settembre, conferma la sua vocazione sperimentale. Gli spazi della città saranno assorbiti da un tornado culturale, fra concerti, performance artistiche, mostre, proiezioni, degustazioni, esibizione di giocolieri, trampolieri e mangiafumo, convegni e attrazioni di arte digitale.

Si comincia alle 16.30 con due alternative: la prima riguarda la presentazione del libro di Ornella Fazzina "Spazi del contemporaneo in Sicilia - Nuove realtà per l'arte del presente", in viale Empedocle, presso Belice/EpiCentro della Memoria Viva; la seconda sarà la diretta radio e videostreaming live con RCV Radio Network a piazza 15 gennaio 1968. Alle 18, presso la Fondazione Orestiadi, Baglio Di Stefano, sarà vistabile la mostra che racconterà le storie di rinascita e mobilitazione popolare prima e dopo il terremoto del '68: "La memoria della sopravvivenza", di Miriam Pace con la performance di Michelangelo Junior. Curatore della mostra Achille Bonito Oliva.

Adv
E se lo stomaco chiama? Nessun problema. Alle 20, a piazza Beuys e in viale Elimi, spazio alla "Sagra della 'Nfigghiulata", con la degustazione della focaccia tipica del Belice, protagonista di un'interessante rivisitazione a sorpresa e con lo show della Trinacria Street Band, formazione che rivisita in chiave swing i più famosi brani del repertorio mediterraneo. Parallelamente sarà possibile accedere al "Villaggio enogastronomico" con prodotti tipici siciliani per un totale di 70 espositori. A seguire, dalle 21, toccherà all'arte: "Notte al museo" con la visita notturna ai musei della città. Vi segnaliamo dunque l'esposizione curata da Eva Di Stefano "Le Matriarche: Sabo/Bds Moro", presso il Museo Civico d'Arte Contemporanea. Per il giro dei musei è previsto il servizio bus navetta offerto dall'organizzazione.

Alle 22 in viale Federico De Roberto, sarà la volta del "Mercato dell'Ingegno", con la mostra degli artisti e degli artigiani siciliani. E ancora arte, alle 22.30, in viale Indipendenza Siciliana, troverete un tela di 50 metri quadrati per l'estemporanea di sperimentazione pittorica en plein air, cui parteciperanno Sergio D'Amore, Ignazio Di Stefano, Marco Mirabile, Davide Mirabile, Marco Rallo, Fabio Zammito, Vito Urso, Giuseppe Zummo e Valeria Monaco. Penultimo appuntamento della giornata sarà "Aria-terra-fuoco…di passaggio", ore 22.30, la parata di artisti di strada, giocolieri, trampolieri con la Compagnia Joculares. La serata si concluderà a piazza 15 gennaio 1968, dalla mezzanotte, con "Blitz live" di Domenico Scjaino, la performance di danza e arte digitale, e a seguire dj set con Vito Tre Deejay e Gianfranco Campisi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI