CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte Europea dei Ricercatori" fa tappa a Palermo

Palermo, nell'ambito della "Notte Europea dei Ricercatori", ospita il progetto europeo "Sharper": spettacoli, incontri e performance per diffondere e promuovere la ricerca

  • 30 settembre 2016

Un'intera giornata di scienza: venerdì 30 settembre Palermo ospita la "Notte Europea dei Ricercatori", manifestazione ad ingresso gratuito e aperta a tutti con spettacoli, incontri e performance tra arte e scienza animati da ricercatori ed esperti comunicatori, occasioni di conoscenza del mondo della ricerca.

"Sharper", ovvero "Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results", è un progetto che coinvolge contemporaneamente cinque città in cinque diverse regioni d'Italia: Perugia, Ancona, L'Aquila, Cascina e, appunto, Palermo.

L'evento è cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Curie del programma Horizon 2020 e si svolge con la collaborazione di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza della ricerca per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

A Palermo "Sharper" (visualizza il programma completo) prende il via a partire dalle ore 18 e prosegue sino a tarda notte, coinvolgendo alcuni fra i luoghi di punta del capoluogo, come l'Orto Botanico, il porto alla Cala con l'ex Real Fonderia, lo Spasimo e l'ex Facoltà di Architettura, musei (Museo di Mineralogia, Museo di Zoologia, Galleria d'Arte Moderna) e locali (Kalhesa, Calamida, Caffè Internazionale).

Adv
Nell'ambito della "Notte Europea dei Ricercatori" anche la Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) presenzia nel capoluogo siciliano, con un evento promosso dalla Commissione Europea e da Frascati Scienza, rete di ricercatori dedita alla diffusione e alla promozione della ricerca tra i cittadini, che si svolge in contemporanea (e in diretta streaming) con la città di Roma.

La manifestazione (visualizza il programma) si incentra sulle scienze giuridiche e si svolge presso la Feltrinelli (via Cavour, 133) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19: si comincia con il quiz "Chi vuol essere giurista?" (dalle 9 alle 11) e si prosegue con il laboratorio "Esperimenti didattici" sui paradossi psicologici che influenzano le scelte economiche della gente.

Infine, uno spazio dedicato ad alcuni temi caldi, nel quale alcuni docenti della Lumsa saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande specifiche di interesse economico-giuridico (dalle 16 alle 19).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI