CULTURA

HomeNewsCultura

La “Sagra di Radio Mafiopoli” alla Focacceria

Una manifestazione per riflettere sulla mafia e su come combatterla, con gli interventi di Giulio Cavalli, Rosario Crocetta, Pino Maniaci e lVincenzo Conticello

  • 11 gennaio 2009

Disonorarli è una questione d’onore: è questo il motto del progetto Radio Mafiopoli, che si propone di prendere in giro un’organizzazione solitamente indenne allo scherno satirico. Un’attività, quella di Radio Mafiopoli, coraggiosa, che prende evidentemente il nome da un’idea di Peppino Impastato, attivista politico di Cinisi che pagò con la sua morte l’attacco sferrato, attraverso l’ironia, nei confronti della politica locale e in particolare del boss Badalamenti, da lui ribattezzato “Tano seduto”.

Smontare la credibilità di uomini potenti e meschini è un proposito arduo, ma non impossibile: per questo sono fondamentali eventi come quello di lunedì 12 gennaio alla Focacceria San Francesco (via Paternostro 58), dove si svolgerà, a partire dalle 19, la “Prima Sagra di Radio Mafiopoli”, dove si potranno ascoltare dal vivo gli interventi dei collaboratori della radio, di Giulio Cavalli, il pluriminacciato attore e ideatore di Radio Mafiopoli, Rosario Crocetta (sindaco di Gela), Pino Maniaci (direttore di Telejato) e dell’imprenditore Vincenzo Conticello.
Adv
Inoltre, durante la manifestazione si potranno assaggiare i prodotti dell’antica focacceria a prezzi “popolari”, grazie all’evento “Mercato pizzo free” realizzato per promuovere la legalità cittadina. Ci sarà, infine, anche un evento-sorpresa, che verrà ovviamente svelato solo la sera stessa della manifestazione. Sarà una buona occasione per dire no a tutti i clichè che vogliono ancora la nostra terra simbolo dell’illegalità, del sopruso e di un potere che deve essere combattuto quotidianamente per essere sconfitto. Per chi volesse maggiori informazioni o fosse interessato agli inviti, agli adesivi o alle locandine della manifestazione, potrà contattare i numeri 389.1855235 e 328.0504237, oppure visitare il sito www.radiomafiopoli.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI