LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Lib(e)ri Liberi": antimafia in spiaggia a Mondello

Dal 21 giugno al 29 luglio il ricco programma organizzato da Libera Palermo proporrà tante anteprime di libri sui temi della memoria sociale

  • 26 giugno 2011

Esistono storie che meritano di essere raccontate: "Lib(e)ri Liberi" è la manifestazione che raccoglie gli interventi di autori e personaggi del panorama sociale italiano e della lotta alla mafia e che proporrà le visioni e questioni di uomini che quotidianamente si battono per un’Italia migliore. La rassegna organizzata da Libera Palermo si svolgerà da martedì 21 giugno a venerdì 29 luglio sulla spiaggia di Valdesi di Mondello, e raccoglierà in una serie di appuntamenti settimanali dibattiti tematici ed interventi che riavvicinino i cittadini a questioni socialmente rilevanti con un programma di ampio respiro che intreccia tematiche come mafie, memoria e diversità.

La manifestazione sarà dedicata a Roberto Morrione, giornalista e fondatore di Libera Informazione, emblema dell’impegno nelle battaglie antimafia e per la libertà di informazione. Saranno due gli appuntamenti settimanali che si terranno lungo il litorale di Mondello sempre alle ore 18.30. Le giornate si inseriscono all'interno del progetto "Mondello Sostenibile" curato dall'associazione LiberaAmbiente e prevedono un intenso calendario di attività che si aprirà martedì 21 giugno alle ore 18.30 con la presentazione del libro "Disordini" di Alessandro Marina Calì edito da Navarra; interverranno Enrico Colajanni di Libero Futuro e il giurista Alfonso Giordano. Si prosegue venerdì 24 giugno con “I padrini del ponte” di Antonio Mazzeo, mentre martedì 28 giugno Augusto Cavadi presenterà “101 storie di Mafia”. L’appuntamento si rinnova venerdì 1 luglio con “Antologia di un’epopea contadina” di Dino Paternostro, mentre “Adesso” di Davide Mattiello sarà presentato martedì 5 luglio.

“Voi li chiamate clandestini” di Laura Galesi ed Alessandro Mangano sarà il testo protagonista della giornata di venerdì 8 luglio. Martedì 12 luglio Alessandra Dino presenterà il suo “Gli ultimi padrini”. Le anteprime dei testi ed i dibattiti continuano lunedì 18 luglio con “Nonostante la paura” di Michela Buscemi cui seguirà venerdì 22 luglio la presentazione di “Il quarto comandamento” di Francesca Barra. Anna Maria Santoro parlerà di “Una mamma a pizzo nero” martedì 26 luglio; la manifestazione si concluderà venerdì 29 luglio con Michele Mistretta ed il suo “Giudici di Frontiera”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI