CULTURA

HomeNewsCultura

"Madonie sotto le stelle": laboratori e workshop

Iniziative culturali, artistiche e di promozione turistica, nell’ottica della sostenibilità ambientale e del recupero dei valori e saperi del territorio

  • 18 luglio 2011

Rallentare il passo e fermarsi ad osservare: la nuova edizione di Madonie sotto le stelle riparte all’insegna della lentezza. Da luglio ad ottobre, a Castellana Sicula presso lo spazio CEA-La terra dei nostri padri si svolgeranno tante iniziative culturali, artistiche e di promozione turistica, nell’ottica della sostenibilità ambientale e del recupero dei valori e saperi del territorio. Da lunedì 25 a sabato 30 luglio, dalle ore 16 alle 20, si svolgono i laboratori teatrali "E…state in cammino" - aperti ad un massimo di 25 partecipanti - condotti dagli attori professionisti Casimiro Alaimo e Stefania Vitale.

Nella giornata finale delle attività teatrali, sabato 30 luglio, gli allievi metteranno in scena lo spettacolo “Sommer”, tratto dal libro di Patrick Süskind, con Casimiro Alaimo, Stefania Vitale e Giovanni Pontillo, per la regia di Casimiro Alaimo. A seguire musiche, canti e balli della tradizione celtica delle “Shannon’s Wind”. Da venerdì 29 luglio a partire dalle ore 9.30 fino a domenica 31 luglio, il fotoreporter Gianfranco Spatola conduce il workshop fotografico: "Io vivo qui (e la vedo così)”. La serata di venerdì 29 luglio a partire dalle ore 21.30 occhi puntati sul cielo stellato, con telescopi e puntatori laser, per un’osservazione notturna guidata da esperti e narratori di storie mitologiche. Sabato 30 luglio via ai laboratori di creazione e illustrazione “Aggiungi un posto a tavola” e “Il libro infinito”, condotti dall'illustratore Santo Pappalardo, attivi fino a domenica 31 luglio.

Adv
Una grande maratona di musica e parole anima la giornata di domenica 31 luglio in attesa della seconda edizione del Premio EcoLetterario “Madonie crocevia di scrittori e poeti". Alle ore 16, ecco uno spazio di confronto e riflessione attraverso il lavoro di Loredana Piro, autrice di uno studio sui testi di Vinicio Capossela “Ri-Cognizione Geografica di una Flanerie”. A seguire un reading, accompagnato da musiche e canti, curato dagli stessi autori dei testi e da attori, delle opere partecipanti alla prima edizione del premio letterario. Le attività saranno animate dalle "amiche di sferruzzandoquaela”, gruppo di promozione sociale e "gli amici dell'Auser", performer e artisti. Per i corsi e laboratori è necessario iscriversi entro il 25 luglio tramite la mail madoniesottolestelle@libero.it o chiamando al 320.3318032.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI