MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Mahler apre l'anno dell’Orchestra sinfonica

  • 21 gennaio 2006

Le note della Settima sinfonia di Mahler eseguite dall’Orchestra sinfonica siciliana diretta per l’occasione dal direttore stabile Alberto Veronesi hanno inaugurato al Politeama Garibaldi la 47 stagione concertistica della Fondazione. La nuova stagione si svolge, come di consueto, da gennaio a dicembre. «Le produzioni concertistiche sono 31, di tre concerti ciascuna - ha dichiarato il Veronesi - un totale quindi di 93 concerti di stagione cui vanno aggiunti alcuni importanti eventi straordinari». Il nuovo cartellone darà ampio spazio al grande sinfonismo romantico e al classicismo sulla base di alcune delle ricorrenze che il mondo della musica festeggia quest’anno. «Non solo i 250 anni della nascita di Mozart - continua Alberto Veronesi -, ma anche i cento anni dalla nascita di Šostakovič. Oltre a pagine di grande repertorio come le ultime Sinfonie e i Concerti di Mozart proporremo alcune interessanti rarità come il "Thamos, re d’Egitto" e le musiche di balletto per l’"Idomeneo". Di Šostacovič, alcune importanti Sinfonie (le numero 4, 5, 11, 13, 15) e le suggestive musiche di scena dell’“Amleto”. I 150 anni della morte di Robert Schumann, altro importante anniversario, sono stati invece l’occasione per programmare l’integrale delle Sinfonie, di cui la "Terza" e la "Quarta" nella più robusta orchestrazione elaborata da Gustav Mahler». Tra i grandi sinfonisti che figurano in cartellone si segnalano: Mahler, i francesi, Bizet, Fauré, Franck, Ravel, Saint-Saëns, Chabrier, e i grandi protagonisti del primo Novecento, quali Stravinskij, Bartók, Berg, mentre tra i nomi della musica di oggi avremo Pennisi, Togni, Incardona, Festa, Casale, Ligeti. Tra i direttori i nomi più di rilievo saranno Lothar Koenigs, Hubert Soudant, Yoel Levi, Fabio Biondi, Keri-Lynn Wilson, Maxim Šostakovič, Alain Lombard, Gabriele Ferro, Dmitri Sitkovetsky, Daniel Kawka, Cristopher Muller.

Adv
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti, in generale e come di consueto venerdì la serale alle 21.15, sabato la pomeridiana alle 17.30 e domenica la matinée alle 11- A gennaio, il 27, 28 e 29, Lothar Koenigs dirigerà "Passacaglia" opera 1 di Webern, la "Sinfonia numero 5 in Si bemolle maggiore" D 485 di Schubert, e la "Sinfonia numero 6 in La maggiore" di Bruckner.
A febbraio, da venerdì 3 a domenica 5, Alberto Veronesi direttore, Boris Belkin violino, per il "Concerto numero 1 in La minore" opera 99 per violino di Šostakovič, e per due opere di Beethoven: l'ouverture del "Coriolano" e la "Sinfonia numero 4 in Si bemolle maggiore" opera 60 di Beethoven. I giorni 10, 11 e 12, direttore Alpaslan Ertungealp e Andrzej Heimovsky alla chitarra per l’"Ein musikalischer Spass" K522 di Mozart, il "Concerto per chitarra e orchestra" di Castelnuovo-Tedesco ed il "Jeu de cartes" di Igor Stravinskij. Venerdì 17 con repliche sabato 18 e domenica 19, Francisco Bonin dirigerà il violoncello di Sergej Slovacevsky per il "Concerto numero 1 in Mi bemolle maggiore" per violoncello e orchestra di Boccherini, "Il cappello a tre punte" di Falla ed "España" di Chabrier, mentre venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 saranno protagonisti Mischa Damev, direttore, ed Emil Silvio Ciobota, violino, per la "Sinfonia numero 1 in Mi bemolle maggiore" opera 18 di Johann Sebastian Bach, il "Concerto in Mi bemolle" K268 per violino ed orchestra di Mozart e la "Suite Turca" (dalla "Zaira" di Voltaire) di Haydn.
Segnaliamo inoltre a marzo la direzione di Jonathan Schiffman per i concerti di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, con il piano di Vitalij Kuprj, e quella di Yoel Levi, con il mezzosoprano Hubert Soudant nei giorni 24, 25 e 26 con un programma incentrato su Beethoven, Strauss, Mahler, ed il 31 marzo con repliche l’1 e 2 aprile vi sarà la presenza di Marc Claesen, basso, e del Coro della Filarmonica di Cracovia, diretto da Fabio Biondi. Il mese di aprile vedrà dirigere Yoshikazu Fukumura da venerdì 7 a domenica 9, nonché la celebre e già nota al pubblico palermitano Keri-Lynn Wilson nei giorni di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15. a maggio di rilievo venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 la direzione di Maxim Šostakovič, in un programma dedicato al padre Dimitri. Dopo la pausa estiva si riprende il 29 settembre con repliche il 30 e l’1 ottobre con Dmitrj Sitkovetsky direttore e Edoardo Zosi al violino con un repertorio su Beethoven e Schumann. Il programma, come detto, proseguirà fino a dicembre.

Al botteghino del Politeama Garibaldi è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione 2006. I prezzi variano a secondo del posto occupato, per gli under 25 il posto in loggione costa 75 euro, in balconata, poltrona e palco euro. Per gli over 25, l’abbonamento in loggione è di 100 euro in balconata, poltrona e palco 200 euro. Nel turno domenicale il prezzo del singolo ingresso per gli under 25 va da un minimo di 4 euro a un massimo di 8 euro. Per gli over 25 da 8 a 16 euro. Nel turno serale, per gli under 25 il costo va dai 5 ai 10 euro, per gli over va dai 10 ai 20 euro. La nuova stagione incoraggia particolarmente la presenza dei giovani al di sotto dei 25 anni per favorire un graduale avvicinamento alla musica sinfonica. La presentazione di carte sconto e di tessere di appartenenza ad associazioni culturali dà diritto ad un’ulteriore riduzione del 20%. La biglietteria è aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10 alle ore 13. Nei giorni di spettacolo è aperta da un’ora prima dell’inizio del concerto fino al primo intervallo. Informazioni e prenotazioni: telefono 091.588001.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI