CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Marsala Film Festival: il cinema d'autore e i corti

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2011

Sette serate all’insegna del cinema d’autore e delle proposte più originali dei videomaker locali: si presenta così la sesta edizione del Marsala Film Festival, la rassegna organizzata dall’associazione “Stazione Utopia” che, dopo due anni di pausa, torna con la proiezione delle pellicole più interessanti dell’ultima stagione cinematografica e di cortometraggi e documentari realizzati dai giovani autori della provincia di Trapani.

La rassegna si terrà al Cinema Centrale di Marsala (via Garraffa 52) per sette giovedì, a partire dal 17 marzo, giornata in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E proprio pensando a questa ricorrenza, gli organizzatori hanno voluto aprire la manifestazione con la proiezione del film “Noi credevamo” di Mario Martone, una rievocazione dell’epopea risorgimentale che ha chiamato a raccolta alcuni tra i migliori attori del cinema italiano. Il programma proseguirà il 24 marzo con “La versione di Barney” e, nelle settimane successive, con “Uomini di dio”, “Il discorso del re”, “The social network”, “Una vita tranquilla” e “Hereafter”.

Adv
A partire dalla seconda serata, la visione dei lungometraggi verrà preceduta dalla proiezione di documentari e cortometraggi realizzati da autori locali. Alessio Genovese, Rosario Riginella e Gaspare Pellegrino presenteranno il trailer di “Vite in attesa”, un progetto sull’immigrazione, attualmente in fase di lavorazione, che rientra nel sistema delle produzioni dal basso. Il 31 marzo toccherà al trapanese Franco Consales, che proporrà il documentario “Tutto per passione”, il 7 aprile a Francesco Siro con “Piscari”, il 21 aprile Marco Morana e Enrico Maria Artale con “Marsala” e il 28 aprile a Tore Bongiorno con “I ragazzi del pub della luce”.

L'abbonamento all'intera rassegna costa 15 euro e si può acquistare all’enoteca “Morsi e Sorsi”, alla libreria Mondadori e allo stesso Cinema Centrale. Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è invece di 4 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI