MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Michael Blake all’Open Jazz Club

  • 5 novembre 2004

Prosegue martedì 9 novembre la stagione dei concerti all’Open Jazz Club di via Nicolò Turrisi 51/53 con il quartetto Blake Tartare, composto da Michael Blake (sassofono), Soren Kjaergaard (fender rhodes e piano), Jonas Westergaard (contrabbasso) e Kersten Osgood (batteria). Elemento di spicco del quartetto è Michael Blake, artista nato e cresciuto in Canada, ma che vede la sua consacrazione musicale a New York, quando nel 1990 viene scoperto da John Lurie che lo invita ad unirsi ai suoi “Lunge Lizards”. Da quel momento la carriera di Blake subisce un’evoluzione: nel 1995 partecipa alla composizione della colonna sonora di “Get Shorty”, film con John Travolta, Danny De Vito e Gene Hackman, mentre nel ’97 incide “Kingdom of Campa”, primo album a proprio nome prodotto da Teo Macero, che mette assieme alcuni dei musicisti più rappresentativi della scena newyorkese, tra cui Thomas Chapin e Steven Bernstein.

Seguono prestigiose collaborazioni ed altri 2 dischi: “Drift” nel 2001, che la rivista tedesca “Jazz Thing” vota come miglior disco dell’anno e “Elevated” nel 2002 che gli fa vincere il premio quale miglior musicista, sassofonista soprano e sassofonista tenore dell’anno, attribuito dalla prestigiosa rivista “Down Beat”. A Copenhagen conosce 3 ragazzi con i quali suona spesso anche a New York e che oggi formano il suo quartetto stabile e ben affiatato, tanto che i loro concerti risultano sempre assai gradevoli e stimolanti, grazie alla creatività e alla fantasia del sassofono di Blake, assecondate dalle invenzioni alle tastiere di Kjaergaard e dalla devastante energia delle batterie di Osgood. Di recente è uscito “Blake Tartare”, album composto da nove brani quasi tutti scritti da Blake, disco autoprodotto e stranamente non ancora licenziato da alcuna casa discografica. Due gli orari del concerto: alle 21.30 e alle 23,15. Il costo del biglietto è di 12 euro. Per lo spettacolo delle 23,15 è previsto un biglietto di 8 euro per gli allievi musica insieme e i soci Fidelio, ingresso gratuito per i soci sostenitori e i musicisti sostenitori.

Infine, segnaliamo la particolare serata (ingresso 3 euro, libero per soci e musicisti sostenitori) in cui Mimmo Cafiero sarà al centro di un doppio concerto: Triangles (ore 21.30) e Open Jazz Orchestra plays Sicilian Songs (ore 23.30). Tratta dai CD Triangles e Sicilian Songs (rispettivamente registrati nel 1996 a Catania e nel settembre del 2000 allo Spasimo, entrambi pubblicati dalla Splasc(h) Records), la serata vedrà protagonisti il trio di Cafiero e la "reunion" dell'Open Jazz Orchestra (con Giorgia Meli, Alice Sparti, Laura Campisi, Aldo Oliveri, Rita Collura, Orazio Maugeri, Gaspare Palazzolo, Salvatore Pizzurro, Francesco Marchese, Daniele Calì, Mauro Schiavone, Luca Lo Bianco, Lino Costa e Francesco Guaiana), di cui il batterista è ideatore e conduttore.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI