CULTURA

HomeNewsCultura

Montevergini: la 5° edizione di Anteprima(Vera)

Il Nuovo Montevergini è pronto a ripartire con la stagione primaverile: un festival condiviso, tra compagnie, artisti, organizzatori e musicisti

  • 25 marzo 2010

Fresca e frizzante come l’aria primaverile, torna al Nuovo Montevergini la rassegna Anteprima(Vera). Il "Festival che anticipa il Festival", si caratterizza proprio per questa compagine giovane, e presenta la sua quinta edizione, che da venerdì 26 marzo a domenica 23 maggio, si articola in tre sezioni principali: teatro, musica e danza. Il direttore artistico Alfio Scuderi, spiega: «Un Festival interamente auto-prodotto, dal cartellone condiviso, tra compagnie, artisti, organizzatori e produttori in un luogo aperto e condiviso di suo».

Iniziamo con il teatro, che presenta in primis un nucleo centrale dedicato: “GXG”, ovvero "i giovani per ricordare Giorgio Li Bassi", tramite i lavori di tre compagnie siciliane emergenti. Si comincia mercoledì 31 marzo e si replica giovedì 1 aprile, "Buonanotte" con i Quatiatri, ovvero Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano per la regia di Dario Muratore; successivamente, venerdì 23 e sabato 24 aprile è il turno de La compagnia prese Fuoco (Silvia Scuderi, Alessandro Costagliola, Andrea Saitta, Gaetano Basile, Simone Susani) in “Pocketragedy”, la cui riduzione e regia è a cura di Claudia Puglisi; infine venerdì 7 e sabato 8 maggio, ecco “Che piacere”, di e con Lidia Miceli e Massimo Vinti. Tutti e tre gli spettacoli iniziano alle 21.15 ed è previsto un biglietto d’ingresso di 7 euro.

Adv
Un’altra costola della sezione teatro è “Crea-azioni”: lunedì 26 e mercoledì 28 aprile, è il momento di un adattamento nuovo per “La porta della vita”, tratto dai reportage di Franco Viviano, di e con Filippo Luna, sulle percussioni di Dario Sulis. Mercoledì 12 e giovedì 13 maggio, ecco la Compagnia del Tratto con il risultato scenico del Laboratorio del Disincanto, tenuto proprio al Nuovo Montevergini, in “Pinuocchio”, di Rosario Palazzolo. Giovedì 6 maggio, alle ore 19, sarà presentato il libro Italia- Brasile 3-2 edito da Sellerio (ingresso libero) a cui seguirà mercoledì 19 e giovedì 20 maggio, “Italia-Brasile 3 a 2”, spettacolo di e con Davide Enia, sulle musiche composte dagli Akkura, e con in scena i musicisti Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio. In più domenica 16 e lunedì 17 maggio, in scena “Da una scatola sono uscite due bolle”, un lavoro liberamente tratto dagli scritti e dalla vita di Daniil Charms, di e con Giacco Pojero e Nino Vetri. Tutti gli appuntamenti sono previsti per le 21.15 e al costo di 7 euro.

Per la musica, saranno intanto presentati tre progetti musicali siciliani: venerdì 26 marzo Jarusa Barros, presenta l’album "Cabeça negra"; Mario Incudine, domenica 9 maggio, presenta il nuovo album "Anime migranti"; venerdì 14 maggio, Alfio Antico in concerto, “Jurnata. Dall’alba al tramonto”. Tutti e tre gli appuntamenti iniziano alle 21.15 ed è previsto un biglietto di ingresso di 5 euro, tranne l’ultimo evento il cui biglietto costa 10 euro, 7 il ridotto. Spazio anche per le selezioni musicali della nuova edizione di “Italia Wave” che quest’anno si arricchiscono di due serate speciali, giovedì 15 aprile, con i Waines, i quali presenteranno il nuovo video “Wooooo”, con la regia di Corrado Fortuna e sabato 17 aprile, A Toys Orchestra, in concerto. Entrambi gli eventi iniziano alle 22, ed è previsto un costo di 5 euro. Nel dettaglio le selezioni (ad ingresso libero, e tutte dalle 22) di Italia Wave prevedono giovedì 8 aprile, ospiti i romani Masoko; venerdì 9 aprile gli Appaloosa da Livorno; sabato 10 aprile, i Poppy’s Portrait da Roma; domenica 11 aprile, i tedeschi Ampersand; venerdì 16 aprile, i “nostri” Famelica.

In più, quest’anno il Nuovo Montevergini ospita un’intera sezione dedicata alla danza: “Una danza in Sicilia” è la rassegna curata da Aurelio Gatti e prodotta dai Teatri di Pietra. Martedì 13 e mercoledì 14 aprile, si inizia con “Geometrie delle Passioni” con Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu, sulla regia e coreografia di Aurelio Gatti. Martedì 20 e mercoledì 21 aprile, "InstrumetT3: Cage Sculpture - l’insostenibile pesantezza dell’essere”, sulla drammaturgia di Nello Calabrò, con Daniela Bendini, Adriano Coletta, Fernando Roldan Ferrer e i tamburi di Alfio Antico, con la coreografia e regia di Roberto Zappalà della Compagnia Zappalà Danza di Catania. Giovedì 29 e venerdì 30 aprile, “Clown", con Giuseppe Muscarello e Giovanna Velardi, che cura anche le coreografie. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e prevedono un biglietto dal costo di 10 euro, ridotto 7.

Sabato 15 maggio, dalle ore 22 ecco farà tappa il Tour de Forst (ingresso libero). Discorso a parte per l’Atelier (aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 20, con ingresso libero) che come sempre ci riserva un allestimento originale: “In fondo a destra”, ovvero fantasie da WC. Scritte, targhette, disegni, opere che parlano e raccontano del luogo da cui, inevitabilmente, passano tutti. Mercoledì 24 aprile, alle ore 22 Roberto Fiandaca presenta sul palchetto dell'Atelier il nuovo album “Amirbar” e venerdì 14 maggio, sempre alle ore 22, spazio a “Il coreografo elettronico”, la presentazione dei video vincitori e menzionati in collaborazione con NapoliDanza e Stage Centro Danza Palermo. Grazie alla collaborazione di quest'ultimo sarà poi organizzata la "Dance Jam Session", da venerdì 21 maggio a domenica 23, in collaborazione con la Royal Ballet School di Londra. I biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 20. Per informazioni è possibile contattare il numero 091.6124314 o scrivere all'indirzzo di posta elettronica info@palermoteatrofestival.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI