MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Morgan, dall’elettronica alla musica d’autore

Nelle undici tracce dell’album così, trovano spazio la cover di “Non arrossire” di Giorgio Gaber, ma anche la rivisitazione di “If” dei Pink Floyd

  • 3 gennaio 2004

Dopo aver viaggiato molto in giro per l’ltalia, dopo aver ricevuto importanti riconoscimenti da parte della critica, le “Canzoni dell’appartamento” di Morgan si trasferiranno in Sicilia per due serate di grande musica. A Messina, domenica 4 e a Palermo, lunedì 5 gennaio, dove Morgan si esibirà alle 22 sul palco del Bier Garten (ex Bloom Art), in viale Regione Siciliana 6465, per un concerto targato Exodus Agency (il biglietto costa 15 euro più i diritti di prevendita). L’ultima volta che Marco Castoldi, in arte Morgan, si è esibito nel capoluogo siciliano è stata nel 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci. Da allora l’eclettico cantautore ha portato a termine il suo tour pianoforte e voce, ha congelato l’esperienza con i Bluvertigo e si è chiuso per mesi in un appartamento milanese.

Da lì è uscito con il suo primo lavoro solista – “Canzoni dell’appartamento”, per l’appunto – in cui ha messo da parte la sperimentazione elettronica per riscoprire i canoni della canzone d’autore all’italiana. Nelle undici tracce dell’album così, trovano spazio la cover di “Non arrossire” di Giorgio Gaber, ma anche la rivisitazione di “If” dei Pink Floyd. “Le Canzoni dell’appartamento” è dunque uno dei lavori italiani più interessanti dell’anno appena trascorso. Dal cd sono stati estratti singoli di successo come “Altrove”, “The baby” e “Canzone per Natale”. Ma apprezzamenti sono giunti anche dalla critica con l’assegnazione del premio Tenco.

Adv
Le prime esperienze musicali di Morgan risalgono agli anni Ottanta, insieme a formazioni come i Golden Age che costituiscono l’embrione dei Bluvertigo. Il progetto dei Bluvertigo, all’insegna delle sperimentazioni elettroniche e della melodia pop, infatti, prenderà forma solo più avanti e porterà all’uscita di tre album – la cosiddetta trilogia chimica -, “Acidi e Basi” (1995), “Metallo non Metallo” (1997) e “Zero” (1999). Nel frattempo Morgan collabora con Franco Battiato e Antonella Ruggiero, produce Soerba e La Sintesi e pubblica presso Bompiani una raccolta di poesie dal titolo “Dissoluzione”.

Prima di sospendere (momentaneamente?) l’attività del gruppo, Morgan e i Bluvertigo si presentano a Sanremo con il brano “L’assenzio” che arriverà all’ultimo posto e verrà contenuto nella raccolta “Pop tools”. In questo periodo Morgan diventa protagonista anche delle cronache rosa per la sua storia con l’attrice Asia Argento da cui nascerà una bambina.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI